menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Jovanotti tra i cantanti italiani più social del 2020: terzo in assoluto per numero di follower

Il cantante cortonese ha oltre 9 milioni di fan totali tra i principali social network

In un anno senza concerti, spettacoli dal vivo e quant'altro i cantanti italiani si sono affidati quasi esclusivamente ai social per restare in contatto con i propri fan e allietare i giorni del primo lockdown con duetti a distanza tra canzoni celebri e brani inediti mai pubblicati.

L’Osservatorio Digitale ha analizzato, al 31 dicembre 2020, le attività digitali di ogni artista, evidenziando le attività di social media marketing e stilando una classifica per numero di follower e di contenuti pubblicati, l’engagement complessivo dell’anno 2020 (il livello di coinvolgimento degli utenti) e l’engagement rate (il tasso di interazione per ogni post) su facebook, instagram, twitter e youtube.

L’Osservatorio Digitale ha individuato gli artisti da inserire nella ricerca, attraverso un autonomo studio del mercato discografico degli ultimi 20 anni. I cantanti italiani selezionati sono: Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Andrea Bocelli, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Laura Pausini, Zucchero e Lorenzo "Jovanotti".

Proprio il cantante cortonese è tra i cantanti più social del 2020, è terzo in assoluto per numero di follower su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube con oltre 9 milioni, primo nella classifica che riguarda i follower su Twitter con quasi 4 milioni. Nella classifica legata al coinvolgimento degli utenti è quarto dietro Tiziano Ferro, Andrea Bocelli e Laura Pausini. Sul proprio canale YouTube conta ben 842mila utenti iscritti, quarto tra gli artisti selezionati. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    Il mistero di Coco Chanel, vera influencer prima dei social

  • Psicodialogando

    Sono stato tradito da mia moglie. E adesso?

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento