rotate-mobile
Attualità

Arezzo in balia di Acheronte, afa e temperature torride

Non c'è scampo: prima Caronte, adesso Acheronte e l'estate aretina - come quella del resto d'Italia - va in ebollizione. Dopo qualche giorno di tregua il termometro è di nuovo tornato a salire verso temperature torride. La Toscana è una delle...

Non c'è scampo: prima Caronte, adesso Acheronte e l'estate aretina - come quella del resto d'Italia - va in ebollizione. Dopo qualche giorno di tregua il termometro è di nuovo tornato a salire verso temperature torride. La Toscana è una delle regioni più calde d'italia, con temperature record a Firenze e grande caldo nelle altre città, Arezzo compresa. Oggi e domani saranno le giornate più calde -forse dell'intero anno - e anche gli aretini saranno messi a dura prova.

La massima prevista oggi è di 35 gradi, anche se la percezione si dovrebbe fermare a 33. Questo almeno quanto previsto dal Consorzio Lamma, nella pagina del sito che è dedicata ad Arezzo. Domani e dopodomani un grado in più, con la massima che toccherà i 36 gradi.

Forse un po' di refrigerio, accompagnato però da cieli nuvolosi e precipitazioni sparse, si potrebbe avere a partire da sabato.

La preoccupazione maggiore, come sempre in questi casi, è per i cosiddetti soggetti fragili: bimbi, anziani, cardiopatici e persone con patologie pregresse che con il caldo tendono a peggiorare.

Alla Asl 8 dalle prime settimane di luglio, quando si è avuta la prima ondata di caldo, si registrano molti accessi i più rispetto alla media mentre si parla di circa tre decessi al giorno in più di persone con patologie già esistenti che con il caldo si sono aggravati.

I consigli sono sempre i soliti: nelle ore più calde cercare di restare in ambienti freschi, non esporsi all'aperto ne tanto meno fare sport in ambienti esterni nelle ore centrali della giornata, bere molto e mangiare cibi leggeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo in balia di Acheronte, afa e temperature torride

ArezzoNotizie è in caricamento