rotate-mobile
Attualità

Allerta meteo arancio per neve: l'avviso della Regione. Il Comune di Arezzo: "Possibili disagi sulle strade"

Avviso di criticità con codice arancione e giallo: interessata anche tutta la provincia di Arezzo tra oggi e domani

Neve su gran parte della Toscana. Ecco le previsioni della Sala operativa unificata permanente della Regione che ha emesso un avviso di criticità con codice arancione e giallo. Interessata anche tutta la provincia di Arezzo.

I fenomeni cominceranno con deboli nevicate dal tardo pomeriggio di oggi, a quote collinari, sulle zone centro meridionali della Toscana e, anche a quote inferiori, sull'Alto Mugello. Domani, martedì, a partire dal pomeriggio, neve a quote collinari su gran parte delle zone interne della Toscana: Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Valtiberina e sulle altre colline in genere. Possibili nevicate anche in pianura, ma senza accumuli.

Le zone di allerta (arancione) e vigilanza (giallo)

Codice arancione Dalle 12 di martedì 22 e fino alla mezzanotte. Valido per: Casentino, Valdichiana, Mugello, valli del Fiora e dell'Albegna, valle dell'Ombrone Grossetano, Appennino, Valtiberina.

Codice giallo Valido per lunedì 21 gennaio a partire dalle 18 e fino alle 12 di martedì 22, per: Valdarno, Casentino, Valdichiana, Mugelllo, Valli del Fiora e dell'Albegna, Valle dell'Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina. Dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di martedì 22, per: Valdarno, Valdelsa e Valdera, valli di Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Costa etrusca e interno, valle del Reno.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Le indicazioni del Comune di Arezzo

Nelle prossime ore è prevista neve anche a bassa quota. La Regione Toscana ha emanato lo stato di allerta meteo neve/ghiaccio, con codice giallo per la giornata di oggi, e con codice arancio per quella di domani (martedì 22 gennaio). In particolare, nella giornata odierna è possibile la formazione di un sottile strato di neve sulle strade in pianura, che può raggiungere alcuni centimetri per quelle in collina, con possibili disagi e problemi per la circolazione stradale. Per domani è previsto il formarsi di uno strato di neve di alcuni centimetri in pianura e di diversi centimetri in collina, con permanenza di ghiaccio da neve diffuso. Diffusi problemi alla circolazione stradale, e possibili i danni alle strutture leggere e caduta di rami. Tali fenomeni si manifesteranno con maggiore intensità tra le ore 12 e le ore 24 di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo arancio per neve: l'avviso della Regione. Il Comune di Arezzo: "Possibili disagi sulle strade"

ArezzoNotizie è in caricamento