rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Società a controllo pubblico

Partecipate: Aisa spa in liquidazione, congelata la fusione tra Coingas e Gestione Ambientale

Dal consiglio comunale di ieri sono arrivati aggiornamenti che riguardano alcune società partecipate dal Comune di Arezzo

Nel corso del consiglio comunale di ieri, l'assessore Simone Chierici ha illustrato la relazione sulla situaizone attuale e sul riassetto del portafoglio delle partecipaizoni del Comune. Le società già individuate nel 2020 come destinatarie di una riorganizzazione erano Aisa spa, Coingas spa e Gestione ambientale srl.

Per quanto riguarda la prima, dando attuazione a quanto stabilito dal consiglio comunale lo scorso anno, con deliberazione del 29 novembre 2021 l’assemblea straordinaria della società ha approvato lo scioglimento anticipato e la messa in liquidazione volontaria, con conseguente nomina del liquidatore. Aisa spa nacque dalla separazione rispetto ad Aisa Impianti (gestrice della strttura di San Zeno) e finora è servita come società detentrice delle tuote di partecipazione all'interno di Sei Toscana. Risolto il problema dei crediti Tia da recuperare, è stata dichiarata liquidabile. il commissario porcederà con la vendita delle azioni che possiede nel raggruppamento Sei Toscana in base ai diritti di prelazione previsti e di conseguenza i comuni soci di Aisa spa incasseranno, in base alle percentuali di partecipazione, le risorse derivanti dalla vendita. Si potrebbe trattare di un ammontare di circa 2milioni di euro che porterebbero somme interessanti all'interno dei comuni soci, tra i quali quello di Arezzo che ne detiene oltre l'80%.

Per la seconda e la terza società, invece, era stata prefigurata un’operazione aggregativa con definitiva fusione “per incorporazione” di Gestione Ambientale in Coingas. Il nuovo quadro normativo, soprattutto a seguito della legge di bilancio 2019, ha di fatto condotto alla sua sospensione che consentirà all’amministrazione ulteriori approfondimenti. Almeno un altro anno di tempo per capire il loro destino in base ai criteri della legge Madia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipate: Aisa spa in liquidazione, congelata la fusione tra Coingas e Gestione Ambientale

ArezzoNotizie è in caricamento