rotate-mobile
Attualità

"Cani nei recinti o alla catena. I padroni vanno denunciati per maltrattamenti, segnalate i casi"

L'appello di Alessandra Capogreco di Enpa Arezzo: "C'è anche un'ordinanza della Regione contro la detenzione alla catena. Con il caldo gli animali hanno bisogno di acqua, ombra e passeggiate nelle ore fresche"

Vietato tenere i cani alla catena. C'è un'ordinanza del presidente della Regione Toscana in merito. E sulla misura interviene Alessandra Capogreco, presidente dell'Enpa Arezzo. "Ogni anno con il presentarsi del caldo, si intensificano le segnalazioni di animali obbligati a stare tutto il giorno in recinti senza esser portati e fuori e peggio ancora tenuti alla catena.

Spesso i cani nei recinti o alla catena hanno un accudimento quotidiano non idoneo a questo periodo di intenso caldo ed è quindi  facile incorrere nel reato penale di maltrattamento animali. Faccio appello alla sensibilità di chi vede, di denunciare simili situazioni, potrete farlo attivandovi con l’apposito nucleo dei vigili urbani di Arezzo", dice Capogreco. Che aggiunge: "Infine una raccomandazione particolare a chi ha cani, non fate loro mancare acqua, ombra e passeggiate in ore fresche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cani nei recinti o alla catena. I padroni vanno denunciati per maltrattamenti, segnalate i casi"

ArezzoNotizie è in caricamento