rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Salvato da uno studente col defibrillatore, la storia aretina su Rai Uno davanti a Mattarella

Il 17enne Alessandro Dioni e il 52enne Massimo Amadori sono saliti sul palco di "Tutti a scuola" con Flavio Insinna e Malika Ayane nel corso del pomeriggio per raccontare quanto avvenuto il 7 luglio scorso ad Arezzo

La storia di Alessandro Dioni - giovane aretino che questa estate ha salvato la vita di Marcello Amadori - è stata raccontata oggi durante la trasmissione "Tutti a scuola", condotta da Flavio InsinnaMalika Ayane nel pomeriggio di Rai 1. Entrambi sono saliti sul palco di fronte al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

mattarella-2
Frame tratto da Rai Uno

Tutti a scuola

L'appuntamento di "Tutti a scuola", giunto alla 23esima edizione, ha celebrato l'avvio dell'anno scolastico 2023/2024, alla presenza, oltre che del presidente della Repubblica, anche della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone. L'evento si è tenuto a Forlì, città gravemente colpita dall'alluvione lo scorso maggio, ed è stato animato da delegazioni di studenti provenienti da tutto il Paese in rappresentanza delle scuole italiane, oltre che da vari ospiti del mondo dello spettacolo, come i The Kolors.

La storia aretina di Alessandro e Marcello

Sul palco, nel corso del pomeriggio, è stata anche raccontata la storia che ha destato grande clamore lo scorso 7 luglio ad Arezzo, durante la festa per la chiusura dei campi solari in parrocchia a San Marco La Sella. Sono stati i prontagonisti dell'accaduto a ricostruire quei momenti. "A un certo punto, d'improvviso, sono caduto a terra", ha detto Marcello, 52 anni, rievocando l'episodio. "Sento una signora urlare e avverto i bambini che si agitano - racconta Alessandro, lo studente aretino di 17 anni autore del salvataggio - inizio a fare tutte le manovre del caso, prima il massaggio cardiaco, poi tre scariche di defibrillatore. Se siamo riusciti a salvare Marcello, è stato perché ho seguito un corso a scuola in cui ho imparato a usare il defibrillatore". Le telecamere Rai hanno anche inquadrato la dirigente scolastica Mariella Ristori, che ha voluto il corso e che è stata citata da Insinna nel corso della trasmissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvato da uno studente col defibrillatore, la storia aretina su Rai Uno davanti a Mattarella

ArezzoNotizie è in caricamento