rotate-mobile
Salute

Settimana del glaucoma, previste visite gratuite: ecco i requisiti per accedere

Il glaucoma è una malattia multifattoriale, determinata sia da un aumento della pressione all’interno dell’occhio che da processi neurodegenerativi o vascolari

Dal 10 al 16 marzo si celebra la Settimana Mondiale del Glaucoma, malattia che colpisce circa il 2% della popolazione e che, se non diagnosticata e trattata in tempo, può portare alla cecità. Asl Toscana Sud Est aderisce all'iniziativa mettendo a disposizione delle persone interessate la possibilità, in tutte le tre provincie, di sottoporsi a visita. Le prenotazioni nella Settimana del Glaucoma saranno attive da venerdì 8 marzo dalle 8.00 in poi chiamando il call center al numero 0577 767676 (sia da numero fisso che da cellulare) che provvederà a fissare l’appuntamento per gli utenti di Arezzo, Siena e Grosseto. L’iniziativa si rivolge ai soggetti sopra i 40 anni di età che non sono in terapia e che non hanno fatto visite oculistiche negli ultimi 2 anni. 

La Settimana Mondiale del Glaucoma è l’evento annuale di IAPB Italia Onlus in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarlo e prendersene cura in ogni fase della vita. 

La presentazione dell’iniziativa, stamani, nella Biblioteca dell’ospedale San Donato di Arezzo. Erano presenti il dr. Andrea Romani, direttore Area Dipartimentale di Oculistica Asl Toscana Sudest, la dr.ssa Anna Beltrano, direttrice Dipartimento CTS del Territorio, della fragilità e delle dipendenze Asl Toscana Sud Est, Franco Pagliucoli presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Arezzo, Gianlorenzo Casini, presidente provinciale IAPB Arezzo.

Il glaucoma è una malattia multifattoriale, determinata sia da un aumento della pressione all’interno dell’occhio che da processi neurodegenerativi o vascolari. 

In tutti gli ambulatori oculistici Asl Toscana sud est della provincia di Arezzo, infatti, sono presenti le attrezzature necessarie per diagnosticare il glaucoma e vengono eseguiti anche gli esami necessari per il monitoraggio (campo visivo, pachimetria e OCT). Inoltre, quando la terapia farmacologica non è efficace, possono essere eseguiti interventi con laser, SLT (con il quale si cerca di pulire le vie di deflullo dei liquidi endooculari) e YAG (con il quale si crea una piccola valvola interna che migliora la circolazione interna dell'occhio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana del glaucoma, previste visite gratuite: ecco i requisiti per accedere

ArezzoNotizie è in caricamento