rotate-mobile
Salute Cortona

Aiuto Point. Il servizio per i pazienti oncologici attivo anche alla Fratta

Dal 20 settembre 2021 attivo anche all'Ospedale Santa Margherita della Fratta in Valdichiana

Aiuto Point, acronimo di Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico, è un punto servizi dedicato ai pazienti oncologici utile ad assisterli dalla diagnosi al trattamento fino al follow up e sollevarli da tutte le incombenze legate all'organizzazione dei controlli.
Da lunedì 20 settembre, dopo Arezzo, Bibbiena, Montevarchi e Sansepolcro, sarà operativo anche all'ospedale Santa Margherita della Fratta. Un progetto che mette in affiancamento ai sanitari del centro la presenza di operatori specificamente dedicati alla presa in carico dei bisogni individuali.

“Un servizio veramente importante - dichiara Barbara Innocenti direttrice degi ospedali aretini, che da informazioni sulle visite o esami diagnostici da eseguire e loro prenotazione, ma anche sui servizi della rete ospedaliera e ambulatoriale del nostro territorio, su terapie ed accessi vascolari, per arrivare anche ai diritti su argomenti riguardanti l'emergenza Covid e sulle vaccinazioni”.

Il servizio sarà in furnzione  nei gorni di lunedì e giovedì dalle ore 12.00 alle 13.30 attraverso il numero telefonico 0575/639737.
Negli altri giorni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail aiutopointoncologia.lafratta@uslsudest.toscana.it. Il servizio è rivolto anche ai familiari dei pazienti e ai medici curanti.

Il Punto servizi rientra tra le azioni individuate dalla Regione per tagliare i tempi di attesa e migliorare il modello di presa in carico del paziente oncologico durante la fase del follow up, ovvero dei controlli a cui i pazienti vengono sottoposti dopo la prima fase di trattamento che ha consentito la remissione del tumore, allo scopo di intercettare rapidamente l'eventuale ripresa della malattia.

“L’attivazione dell’Aiuto Point all’Ospedale della Fratta - dichiara il direttore di Oncologia degli ospedali riuniti aretini Carlo Milandri - è un ulteriore passo per facilitare l’accesso al percorso oncologico e per rispondere alle richieste e necessità di pazienti e care-giver durante le varie fasi di questo percorso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuto Point. Il servizio per i pazienti oncologici attivo anche alla Fratta

ArezzoNotizie è in caricamento