rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute Pescaiola / Via Pietro Nenni

Deficit attenzione e iperattività, ad Arezzo l’ambulatorio per gli adulti

Da oggi all'ospedale San Donato di Arezzo sarà possibile accedere a un percorso specifico dedicato a coloro che soffronto di Adhd

Un ambulatorio specifico dedicato al trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) negli adulti. È questa la novità presentata da Simona DeiGiuliana Galli Tiziana Attala, rispettivamente direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est, direttrice del dipartimeto della salute mentale e responsabile dell'ambulatorio, che verrà introdotta all'interno dell'ospedale San Donato di Arezzo.

“Si tratta di un grande risultato – ha commentato Simona Dei - le famiglie e gli utenti saranno seguiti sul territorio potendo ottenere un trattamento adeguato ed efficiente”.

“Oggi – ha aggiunto Giuliana Galli - presentiamo un progetto da tempo voluto dalle associazioni e dai professionisti della nostra azienda. L'intento è quello di dare continuità alla cura di coloro che sono già seguiti e valutare chi per la prima volta ha il sospetto di essere affetto da un Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Tale percorso consentirà ai cittadini residenti nell'area vasta di usufruire di valutazioni specialistiche mirate, secondo protocolli evidence-based, all’interno del servizio pubblico, senza quindi ricorrere a consulenze private. Sarà inoltre possibile la prescrizione di farmaci generalmente impiegati nel trattamento di tale disturbo anche se non sempre questi potranno essere dispensati a titolo gratuito nel rispetto della vigente normativa nazionale".

“Da oggi l'ambulatorio è inserito nel network degli altri centri pubblici del servizio sanitario nazionale. Un segno tangibile – commenta Attala - dell'attenzione che l'azienda dedica alle problematiche psichiche, che rendono particolarmente fragile il percorso di cura di coloro che ne soffrono”.

Servizi di salute mentale - ambito aretino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deficit attenzione e iperattività, ad Arezzo l’ambulatorio per gli adulti

ArezzoNotizie è in caricamento