rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Castiglion Fibocchi

Castiglion Fibocchi, parla l'amministrazione: "Strumentalizzato l'evento del 9 e 10 giugno"

La nota: "Quel tipo di manifestazione non è stata mai autorizzata. Sono stati fatti errori, ma l'attacco subito è vergognoso"

Assemblea pubblica dell'amministrazione di Castiglion Fibocchi. L'evento è stata anche l'occasione per parlare dell'evento che si sarebbe dovuto tenere tra il 9 e il 10 luglio e che poi è stato cancellato.

"Quel tipo di manifestazione non è stata mai autorizzata - chiarisce la nota del Comune a margine dell'evento - e non verrà svolta, non conosciamo le associazioni riportate nel volantino dalle quali immediatamente abbiamo preso le distanze. La  rievocazione storico culturale che l’associazione Fronte Italiano 1945 aveva in programma di fare non prevedeva l’intervento di quelle associazioni e doveva svolgersi il 9 e il 10 luglio, niente a che vedere con 11 luglio, giornata della commemorazione dell’eccidio  della Fontaccia. Sono stati fatti degli errori, prosegue, nella pubblicazione di quel volantino non autorizzato, ma è stato un episodio strumentalizzato all’ennesima potenza con lo scopo unico di attaccare questa amministrazione e il sindaco. Nessuno si può permettere di appropriarsi di tale ricorrenza, davanti a tali stragi tutti ci dobbiamo spogliare delle nostre bandiere, chi le possiede ed inchinarsi alle vittime di quella strage. Le pesanti strumentalizzazioni fatte nei giorni scorsi sono state fuori luogo e vergognose. L’associazione Fronte italiano 1945 è regolarmente iscritta all’albo delle associazioni comunali e fino ad oggi ha svolto la propria attività di promozione storico culturale coinvolgendo positivamente cittadini e scuole del territorio".

Il punto della situazione

L’amministrazione Ermini ha poi parlato dei traguardi conseguiti: "Efficientamento energetico con illuminazione pubblica a led che ha permesso un notevole risparmio di oltre 24mila euro. Oltre 140mila euro di asfaltature realizzate e 117mila per la messa in sicurezza di Via Vecchia Aretina". Ci sono poi "le criticità di un piano della scuola Ugo Nofri, dal 2018 non utilizzato per problemi strutturali, per la quale grazie ad un bando, è stata affidata la progettazione e già in questa estate inizieranno alcuni lavori. Completamente ristruttura ed efficientata la sala del Giglio adibita a incontri e manifestazioni per un progetto complessivo da 167mila euro".

L'amministarzione anticipa poi i principali lavori in partenza: "Il nuovo parcheggio di via Setteponti con un investimento per un totale di 80mila euro e il rifacimento di piazza Italia per 49mila, tutti fondi ottenuti grazie a bandi vinti. Cavallo di battaglia è stato riqualificare il servizio di raccolta dei rifiuti che ha permesso di ottenere notevoli risparmi sulle tariffe Tari di imprese e cittadini scegliendo un sistema costruito sulle vere esigenze del territorio, eliminando gli sprechi presenti. Già nel 2021 i castiglionesi hanno risparmiato oltre 112mila euro - spiega sempre Ermini - e mentre tutti i comuni si vedevano impennare le tariffe, noi a Castiglioni le abbiamo diminuite, e se anche con il metodo Arera i costi sono sempre molto più bassi rispetto al 2019 e questo è stato possibile grazie alla riqualificazione fatta di un servizio sbagliato. Notevole anche l’aumento della raccolta differenziata che passa dal 59,8% del 2018 al 68% del 2021".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fibocchi, parla l'amministrazione: "Strumentalizzato l'evento del 9 e 10 giugno"

ArezzoNotizie è in caricamento