rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Donazione organi e tessuti: l'incontro targato Inner Wheel

Buona partecipazione di pubblico all’evento sulla donazione di organi e tessuti organizzato dai club service della Valtiberina Umbra e Toscana insieme ad Arezzo

Sala gremita al Borgo Palace Hotel per l’evento sulla donazione di organi e tessuti che si è svolto nel pomeriggio di domenica 19 novembre a Sansepolcro. I club service di Città di Castello, Sansepolcro e Arezzo, tra i quali Inner Wheel, Rotary, Lions, AMMI, Fidapa e Soroptimist, hanno coordinato e organizzato la giornata. Erano presenti il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, l’assessore Mario Menchella, la vicesindaca del Comune di Arezzo Lucia Tanti, Marisa Pace in rappresentanza di Aned, i presidenti e vicepresidenti dei club service che hanno aderito all’evento, la past president nazionale Inner Wheel Alessandra Colcelli Gasperini, la presidente nazionale AMMI Tiziana Baldoncini Bianchini.

"Sono intervenuti relatori di spessore - spiegano i club organizzatori - tra questi il giornalista Riccardo Marioni di Umbria TV e socio di AIDO, ha moderato l’incontro Giovanni Donati Sarti. Michelangelo Di Schiena, medico anestesista e rianimatore, responsabile del servizio trapianti all’ospedale San Donato di Arezzo, ha dato conto delle modalità e dei tempi di prelievo degli organi, illustrando la complessa rete operativa che permette di far sì che gli organi di una persona deceduta possano raggiungere i potenziali riceventi in tutta Italia. Francesco Loschi, magistrato del Tribunale Di Perugia, ha affrontato la problematica del consenso alla donazione. Vittorio Gepponi, vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico dell’Umbria, ha affrontato il tema dal punto di vista etico e morale sottolineando come la donazione degli organi sia vista favorevolmente dalla chiesa cattolica. Toccanti sono state le testimonianze di persone che hanno ricevuto un trapianto di organi. Tra queste le storie di Fabio che ha avuto questa possibilità, dopo anni di dialisi e di precedenti trapianti, grazie alla moglie Patrizia che ha donato il proprio rene entrando in un programma di cross over internazionale; di Jenny, filippina da anni in Italia, che grazie al trapianto di polmoni sta ricominciando a sperare di avere una vita normale; Rossanina che ha ricevuto un fegato nuovo nel 2011 e da allora ha deciso di mettere questo tempo ricevuto a disposizione degli altri, di Danila che con altruismo e generosità ha donato il proprio rene al marito liberandolo dalla schiavitù della dialisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi e tessuti: l'incontro targato Inner Wheel

ArezzoNotizie è in caricamento