rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Sansepolcro, si dimette la capogruppo Pd Andreini. Entra Bricca, nuovo ruolo per Laurenzi

Le novità riguardano l'organizzazione del partito Dem nel consiglio comunale della cittadina biturgense

Chiara Andreini si dimette da capogruppo e consigliera comunale del Pd di Sansepolcro. A darne notizia è il partito stesso che spiega le motivazioni personali e di lavoro che "in totale accordo col partito" hanno portato a questa decisione.

"Ci teniamo a ringraziare Chiara per il servizio politico puntuale e qualificato che in questi anni ha messo a disposizione del territorio e soprattutto dei cittadini, sia all’interno dell'amministrazione che del consiglio comunale - scrivono i Dem biturgensi - Le dimissioni non gli impediranno comunque di proseguire la sua preziosa attività politica all’interno del partito, quale elemento importante e trainante delle sue attività, continuando il suo lavoro nella segreteria dell’unione comunale."

Il posto di Andreini in consiglio verrà preso dalla ventinovenne Alice Bricca, la prima dei non eletti che, attraverso la procedura della surroga entrerà nell'assise alla prima assemblea che sarà convocata.

"Le diamo quindi un caloroso benvenuto, consapevoli che la sua giovane età sarà un elemento di forza e di vitalità all’interno dell'assise comunale e nelle politiche territoriali del Pd. La segreteria sosterrà la nostra nuova consigliera nelle attività amministrative e politiche, consapevole che le sue competenze al servizio della comunità produrranno importanti benefici."

“Sono stata segretaria per cinque anni e capogruppo per due, quindi sono grata al mio partito per le opportunità di crescita che mi ha dato”, dichiara Andreini. “Penso di essere stata valorizzata, di avere fatto cose buone ed errori. È molto più facile per chi lascia, come me in questo momento, perché la parte difficile è restare e portare avanti il proprio compito e il proprio mandato. Per questo ringrazio i miei compagni di percorso e Alice Bricca per la sua generosità e per l'impegno che metterà nel suo ruolo di consigliera.”

Queste invece le prime parole di Bricca in qualità di consigliera comunale di Sansepolcro: “Ringrazio innanzitutto Chiara ed il gruppo per il lavoro svolto. Sono dispiaciuta per le sue dimissioni, ma capisco le esigenze personali di Chiara e spero di essere una degna sostituta. Mi sarebbe piaciuto avere accanto una guida come lei, ma sono certa che il sostegno non mancherà da parte di altri componenti del gruppo, che si sono mostrati sin da subito accoglienti e propositivi. Non nego di aver dovuto pensare molto prima di accettare, sia per questioni personali che organizzative. Credo sia un impegno da gestire con grande senso di responsabilità, e proprio perché cerco di caricarmi sulle spalle cose che possano arricchire me e chi mi circonda, credo sia giusto accettare. Il mio intento è quello di rappresentare coloro che mi hanno votata alle elezioni e desidero fortemente cercare di portare in consiglio il dialogo nella sua forma più costruttiva. Spero di poter instaurare buoni rapporti, per lavorare e creare condizioni di vita armoniose in questa zona. Mi piacerebbe che i giovani cui interessasse la cosa pubblica mi cercassero per confrontarci, conoscere e studiare insieme i meccanismi dell’amministrazione comunale e approfondire le questioni all’ordine del giorno.”

In accordo con i soggetti interessati e dopo un coordinamento con la presidenza del consiglio e le altre forze politiche, Alice Bricca sostituirà Chiara Andreini anche all’interno delle commissioni cultura, pari opportunità e regolamenti, oltre che come membro del direttivo del Museo della Resistenza. La presidenza della commissione Bilancio e il posto come membro dell’assemblea dell’Unione dei Comuni passano invece a Filippo Polcri. L’uscita di Andreini porta infine anche a un cambio nella figura del capogruppo in consiglio comunale, ruolo che sarà affidato ad Andrea Laurenzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, si dimette la capogruppo Pd Andreini. Entra Bricca, nuovo ruolo per Laurenzi

ArezzoNotizie è in caricamento