rotate-mobile
Montevarchi Montevarchi

"Cinghiali, troppi danni alle colture e sicurezza stradale a rischio", Chiassai scrive alla Regione

La missiva è indirizzata anche alla Atc1: "Indispensabile che queste problematiche vengano affrontate prima possibile per salvaguardare i prodotti della nostra terra"

"Danni alle colture e rischio incidenti a causa della prolificazione della fauna selvatica: ho sentito il dovere di farmi portavoce della grande preoccupazione e di un vero e proprio allarme lanciato da decine di imprenditori agricoli, coltivatori diretti e cittadini che si sono rivolti a me per segnalare il considerevole aumento di cinghiali e ungulati che provocano danni alle coltivazioni e forti rischi per la sicurezza". Così Silvia Chiassai, sindaco di Montevarchi interviene sul problema dell'alto numero di ungulati presenti nelle campagne montevarchine e a ridosso delle cittadine.
"Per questo motivo, ho scritto alla Regione e all’Atc 1 di competenza per avere un riscontro sull’attività che attualmente viene svolta, sui controlli effettuati e sulle azioni adottate in merito alla prolificazione della fauna selvatica nel territorio comunale. 
La presenza di questi animali non è più sporadica, ma è diventata sempre più frequente, anche in termini di numero di capi avvistati, e necessita di un intervento più incisivo delle Autorità preposte. 
Indispensabile una celere risposta da parte della Regione e dell’Atc 1 e che queste problematiche vengano affrontate prima possibile per salvaguardare i prodotti della nostra terra e l’impegno di coloro che scelgono di operare in difesa dell’ambiente, ma anche per tutelare l’incolumità delle persone dal rischio di incidenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cinghiali, troppi danni alle colture e sicurezza stradale a rischio", Chiassai scrive alla Regione

ArezzoNotizie è in caricamento