rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Bibbiena Bibbiena

Nuovo percorso che utilizza la Tma alla piscina comunale di Bibbiena

Si tratta di una terapia che, usando l'acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, è capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione e autismo a una relazione significativa

La piscina comunale di Bibbiena si arricchisce di un nuovo e importante percorso che è quello che utilizza la Tma. Ne parla Gabriele Lumachi, Coordinatore regionale Tma: “Si tratta di una terapia che, usando l'acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, è capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione e autismo a una relazione significativa. La terapia, con 25 anni di esperienza e supportata da evidenze scientifiche, è indirizzata a bambini e non solo con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. La Tma è multisistemica perché valuta ed interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale. Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento, vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari”.

Gabriele e le operatrici della Tmaseguono a Bibbiena ben 10 tra bambini e bambine. Gabriele a proposito della piscina di Bibbiena commenta: “Qui abbiamo trovato un’accoglienza calorosissima. Questo aspetto è fondamentale e non scontato. L’accoglienza di un gestore fa la differenza soprattutto nel rapporto con le famiglie che qui è ottimo”.

Il rapporto con le famiglie è privato e spesso si attiva la Tma su indicazione di altri professionisti come il neuropsichiatra. Altre volte sono gli stessi genitori che vogliono avviare i figli all’attività sportiva e chiedono un supporto di professionisti del settore per attuare anche un processo di socializzazione.

Gli operatori della Tma in provincia di Arezzo sono 27, due sono presenti ogni settimana presso la piscina comunale di Bibbiena che, in questo modo, si arricchisce di nuovi percorsi di valore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo percorso che utilizza la Tma alla piscina comunale di Bibbiena

ArezzoNotizie è in caricamento