rotate-mobile

VIDEO| Città del Natale Express, ecco il treno che collega il Casentino con Arezzo

Due giorni speciali, l'8 e il 10 dicembre, e corse studiate appositamente per portare aretini e turisti dalla vallata alla città evitando code e stress da parcheggio

Un treno speciale che dal Casentino porta alla Città del Natale, evitando ai residenti della vallata lunghe code o stress da parcheggio, e sollevando Arezzo da parte del traffico che, in giornate da "bollino nero", inevitabilmente andrà a gravare sulle arterie cittadine (oltre che sulla Sr 71). 

"Le corse sono in programma l'8 e il 10 dicembre - spiega Bernardo Mennini, presidente di Lfi - si tratta di un servizio del quale siamo orgogliosi e che ci permette di dare il nostro contributo alla crescita di un appuntamento importante per il territorio". 

Quello del "Città del Natale Express" è un servizio sperimentale, che permette di collegare - attraversando la vallata - Stia ad Arezzo. Numerose le fermate intermedie che il treno di Tft farà: Pratovecchio, Porrena, Poppi, Bibbiena, Corsalone, Rassina, Subbiano, Capolona e Giovi. E all'arrivo nessuna coda per entrare in città o per trovare il parcheggio, ma subito una passeggiata nel centro cittadino. Le partenze da Stia sono previste alle ore 14,30 e alle ore 20,12. Il ritorno da Arezzo è previsto alle 19 e alle 21,30. 
"A bordi del convoglio - spiega Maurizio Seri, amministratore unico di Tft - sarà attivo anche un servizio di vigilanza privata, per garantire la sicurezza a tutti gli utenti. In particolar modo al ritorno, con corse in orario serale".

"In occasione del ponte dell'8 dicembre - spiega Simone Chierici, assessore comunale al turismo - sono attesi arrivi massicci e questo servizio solleverà la città da parte del traffico. Lo scorso anno il maltempo frenò un po' il turismo, ma quest'anno la situazione appare diversa e le previsioni parlano di presenze ingenti proprio in quei giorni". 

 Come in tutte le linee della rete TFT, anche per il treno della Città del Natale, è attiva la modalità di acquisto ‘Pay and go’, una soluzione smart e veloce per l’acquisto dei titoli di viaggio con carta contactless. I biglietti sono acquistabili online nel sito di TFT www.trasportoferroviariotoscano.it e, nei giorni precedenti all’8 e al 10 dicembre, nelle biglietterie automatiche e nei Ticket Point della rete TFT.

Si parla di

Video popolari

VIDEO| Città del Natale Express, ecco il treno che collega il Casentino con Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento