rotate-mobile

Madonna del Conforto, la festa aretina inizia con la Novena. Migliavacca: "Nuova occasione di incontro"

"E' una manifestazione di popolo che racconta una religiosità profonda e al contempo una ricerca di spiritualità"

Inizierà tra pochi giorni la novena per la Madonna del Conforto. Il calendario è del percorso di preghiera che porterà alle celebrazioni del 15 febbraio, giorno in cui Arezzo ricorda il miracolo della Vergine che si illuminò salvano la città dal terremoto e donando nuova speranze agli aretini, è pronto. Lo si può scaricare dal sito della Diocesi. La novena inizierà il prossimo 6 febbraio: incontri di preghiera che attraverso i quali i fedeli si avvicineranno alla data delle celebrazioni solenni in duomo. 

"E' una bella festività - afferma monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo Cortona e Sansepolcro -. Per me sarà il secondo anno in cui potrò viverla a pieno. La penso come una occasione importante di incontro con la gente e con tutti coloro che verranno in pellegrinaggio, a portare una preghiera di ringraziamento o una richiesta di aiuto. E' una manifestazione di popolo che racconta una religiosità profonda e al contempo una ricerca di spiritualità".

Il predicatore delle sante messe della novena saranno pronunciate da padre Valentino Ghiglia che arriverà da Pisa ma che per alcuni anni è stato vice rettore del santuario di Santa Margherita di Cortona

La messa solenne del 15 febbraio, quella delle 10,30, verrà celebrata da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano dal 2017. "La Lombardia è la mia terra d'origine - dice il vescovo di Arezzo - e sono contento che monsignor Delpini abbia accettato questo invito. C'è anche un rapporto di amicizia che ci lega. Quindi dò ufficialmente il benvenuto all'arcivescovo di Milano". 

calendario madonna del conforto

Copyright 2024 Citynews

Si parla di

Video popolari

Madonna del Conforto, la festa aretina inizia con la Novena. Migliavacca: "Nuova occasione di incontro"

ArezzoNotizie è in caricamento