rotate-mobile

VIDEO | Maxi convoglio da Arezzo a Firenze per trasportare conci per le gallerie. Oltre 300 viaggi in tre anni

Accordo firmato tra Lfi, tramite la controllata Ttf, e Mercitalia. Mennini: "Tolti dalle strade oltre 12000 camion"

Il primo convoglio è partito questa mattina da Lucignano alla volta di Firenze. Era carico di conci, ovvero piastroni ricurvi utilizzate per foderare le foderare le gallerie dell'alta velocità, ed era diretto a Firenze. Sono stati prodotti dall'azienda Pizzarotti e grazie a un accordo di Lfi, tramite la controllata Tft, con Mercitalia, verranno trasportati per i prossimi tre anni sui binari dell'Aretino. Quello di questa mattina è stato il primo di ben 309 viaggi che verranno portati a termine in 3 anni.

"Ogni viaggio saranno trasportati 144 conci - spiega Bernardo Mennini, presidente di Lfi - togliendo dalla strada decine di tir. Basti pensare che solo nella giornata di oggi sarebbero dovuti essere impiegati ben 30 mezzi e in occasione di ognuna delle prossime spedizioni sarebbero stati 38". Un accordo che avrà riflessi sia sulla sicurezza stradale sia dal punto di vista dell'impatto ambientale. 

"Ma è anche la dimostrazione - prosegue Mennini - che il trasporto ferroviario può essere strategico per aziende come la Pizzarotti, che riescono così a consegnare i propri manufatti estremamente pesanti e voluminosi grazie all'utilizzo dei treni". 

I conci trasportati nel convoglio

In totale, nei tre anni previsti dall'accordo, saranno tolti dalle strade ben 12mila camion con trasporto speciale. "E considerato il carico di traffico e le problematiche connesse alla sicurezza nelle strade del nostro territorio - conclude Mennini - quello offerto da questo servizio di Lfi non è un contributo da poco".

Tra i protagonisti dell'accordo c'è anche Trasporto ferroviario Toscano t: "Il trasporto di questa mattina - spiega Maurizio Seri, amministratore unico Tft - fa parte di uno dei vari accordi che abbiamo siglato negli ultimi tempi sempre per il servizio merci, che riguardano tutta la Toscana. Questo consente alla società di incamerare risorse importanti da rinvestire nel territorio: ricordo infatti che nel 2022 il bilancio complessivo del gruppo è stato di circa 25milioni e gli utili, quest'anno pari a 1 milione e 300mila euro,  sono stati tutti investiti per attività di trasporto pubblico. Si aprono così molte prospettive per il futuro".

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Maxi convoglio da Arezzo a Firenze per trasportare conci per le gallerie. Oltre 300 viaggi in tre anni

ArezzoNotizie è in caricamento