rotate-mobile

Coming out dei figli, l'incontro della diocesi con le famiglie. Migliavacca: "Siamo tutti figli amati da Dio"

"Il tema è stato affrontato dal punto di vista educativo. Belle testimonianze di genitori credenti che hanno fatto questo cammino"

La riflessione ha preso il via dalla presentazione di un libro: "Genitori fortunati. Vivere da credenti il coming out dei figli" (Effatà Editrice, 2022). Attraverso le testimonianze di madri e padri credenti con figli che hanno fatto “coming out”, riportate nel libro, si è sviluppato l'incontro promosso dalla diocesi di Arezzo. 

E' la prima volta che la diocesi di Arezzo affronta, insieme alle famiglie, un tema così delicato. "Fa parte di un cammino di proposte educative della comunità cristiana che propongono una riflessione sui temi della vita di oggi. Il focus dell'incontro di ieri sera era di tipo educativo, legato al percorso che fanno le famiglie cristiane che vivono questa situazione. Ci sono state belle testimonianze di alcune mamme che hanno raccontato cosa ha voluto dire per loro confrontarsi con questa realtà. Tutti siamo figli amati da Dio, indistintamente. Questo lo abbiamo riscoperto e ribadito ieri sera".

Anche l'arcidiocesi di Firenze sta sviluppando queste tematiche proprio in questo periodo: "E' anche un'esortazione di papa Francesco, espressa a conclusione del sinodo sulla famiglia", spiega Migliavacca. 

All'incontro di ieri hanno partecipato don Gianluca Carrega, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e Alessandra Bialetti, pedagogista e consulente familiare. Tre madri, Mara, Laura e Maria, “genitori fortunati”, come amano definirsi, hanno raccontato la loro esperienza. 

Video popolari

Coming out dei figli, l'incontro della diocesi con le famiglie. Migliavacca: "Siamo tutti figli amati da Dio"

ArezzoNotizie è in caricamento