rotate-mobile

VIDEO | La sfida di Cicerchia: "Grande pressione, rivali in crescita. Ma noi ce la giochiamo"

Dopo la delusione di giugno, Santo Spirito prepara una Giostra d'attacco: "C'è un'attesa incredibile, la lancia dedicata all'Arezzo ha fuso due passioni. E vincere sarebbe ancora più bello. Aprire la piazza? Stavolta sì, mi piacerebbe"

Ripartire dopo la delusione di giugno. Porta Santo Spirito ha analizzato, metabolizzato, assorbito la sconfitta nell'ultima Giostra, la prima con Martino Gianni dall'altra parte della barricata. Gianmaria Scortecci, due mesi e mezzo fa, lo aveva anticipato: "Sant'Andrea con lui è il quartiere favorito". Sembrava pretattica, alla luce dei fatti si è rivelata un'analisi fondata. Adesso va scritto un nuovo capitolo della storia in tutti i sensi: del Saracino, della Colombina, dei rapporti incrociati fra il vecchio maestro e due giostratori che con lui sono nati, cresciuti e diventati i più forti del lotto a suon di vittorie.

Elia Cicerchia, ex enfant prodige della manifestazione e adesso cavaliere maturo, solido, con 12 trionfi alle spalle, lo stesso talento di sempre e una scorza caratteriale più spessa, sa che domenica sarà battaglia un'altra volta: "A giugno la nostra Giostra è cambiata per questione di millimetri sul tiro di Gianmaria. Sembrava 5, l'araldo ha annunciato un 2. Poi è chiaro che Martino Gianni sposta gli equilibri, è una calamita e io lo so bene. Mi ha fatto svoltare, è stato il mio insegnante numero uno. Abbiamo un rivale più forte rispetto a prima ma noi ce la giochiamo lo stesso, anche se tutti i quartieri sono cresciuti. Aprire la piazza? Deciderà la squadra tecnica: a me piace più chiuderla, però in una edizione agguerrita come questa anche indirizzarla dalla parte giusta sarebbe stimolante. Devo dire che l'atmosfera intorno alla Giostra è particolarmente calda: la dedica della lancia ai cento anni dell'Arezzo ha convogliato due grandi passioni in un'unica direzione. Io seguo da lontano il calcio ma avverto un'attesa e una pressione incredibili. Quindi sì, vincere sarebbe ancora più bello".

Video popolari

VIDEO | La sfida di Cicerchia: "Grande pressione, rivali in crescita. Ma noi ce la giochiamo"

ArezzoNotizie è in caricamento