rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO | Arezzo non solo città del Natale: nel 2023 crescono i turisti. Ghinelli: "Da rivedere la tassa di soggiorno"

Nel periodo della manifestazione sono state circa 80mila le presenze stimate tra settore alberghiero ed extralberghiero (rispetto alle 78mila del 2022). L'analisi dei dati turistici 2023

Non solo l'edizione appena archivia di Arezzo Città del Natale è stata la migliore della storia ma, in generale, tutto il 2023 ha visto una crescita importante (+30%) di presenze turistiche. "E il mese con le cifre più alte - spiega l'assessore e presidente della Fondazione Intour, Simone Chierici - non è stato dicembre ma agosto. Questo a testimonianza del fatto che la nostra terra è attrattiva tutto l'anno e non soltanto durante le festività". Il record di presenze turistiche è stato confermato dai numeri della tassa di soggiorno registrati dal Comune di Arezzo. "Parliamo cifre importanti per la città e che per il futuro necessitano di una revisione - spiega il sindaco Alessandro Ghinelli - In tutto l'anno i turisti che hanno soggiornato nel nostro territorio hanno corrisposto 1,5 euro a testa. Questo si è tradotto con un incasso di circa 600mila euro. Dobbiamo aprire una riflessione sul tema e comprendere se sia giusto adeguarla e dare valore, non solo alle iniziative che vengono proposte ma, anche e soprattutto, ai nostri tesori e alla nostra terra tutta".

Ma torniamo al Natale. Nel periodo della manifestazione sono state circa 80mila le presenze stimate tra settore alberghiero ed extralberghiero (rispetto alle 78mila del 2022). Crescita confermata anche da altri indicatori come ad esempio gli accessi agli info point che hanno toccato quota 30mila a fronte dei 26mila dello scorso anno. Importante pure il posizionamento di Arezzo sul mercato turistico italiano: nel periodo monitorato (che va dal 15 ottobre 2023 al 4 gennaio 2024) è la 35esima destinazione turistica in Italia e la seconda per crescita della domanda in Italia.

“I numeri che abbiamo presentato - afferma ancora l'assessore - confermano che lavorare al turismo tematico sia una scelta vincente, peraltro propedeutica a favorire arrivi e presenze in altre stagioni dell’anno. Questo è dimostrato dal fatto che dicembre, nonostante il successo della manifestazione, è il settimo mese dell’anno per presenze turistiche. Per la buona riuscita di Arezzo Città del Natale e, soprattutto, per i risultati dell’intero 2023 non posso che essere riconoscente a una squadra appassionata e di grande qualità che, guidata dal direttore Rodolfo Ademollo lavora senza risparmiarsi”.

“Il posizionamento di Arezzo al secondo posto tra le destinazioni turistiche italiane per crescita della domanda - dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli - è un risultato davvero importante, che dà piena ragione di una scelta strategica, che ha voluto investire sul turismo come leva di sviluppo e che in pochi anni ha trasformato l'immagine della città restituendole quella a lei più appropriata, di città d'arte e di cultura, attrattiva e ospitale. Il successo, non solo confermato ma ampliato, della Città del Natale è il segno più evidente della concretezza e del valore di una visione lungimirante alla quale si è lavorato con intelligenza, competenza e professionalità, necessarie al raggiungimento di risultati di così grande rilievo”.

Parcheggi, minibus e musei

"Anche sul fronte dei parcheggi - spiega Carla Tavanti, presidente di Atam - i numeri parlano chiaro. Le aree sosta del centro sono sempre state al completo durante tutto l'arco della manifestazione. Bene anche il parcheggio all'Arezzo Fiere dove sono state accolte migliaia di auto. In aumento anche il numero di camper che sono giunti in città. In questo senso il numero è raddoppiato rispetto all'anno precedente. E ancora, i bus turistici hanno registrato un incremento del 50 per cento. Tutte cifre che raccontano bene la quantità di persone accolte durante i 45 giorni della manifestazione. Dal canto nostro abbiamo investito risorse aggiuntive per offrire servizi quanto più puntuali possibili. Le scale mobili, ad esempio, sono state revisionate approfonditamente prima e durante la manifestazione. Sempre nell'area del parcheggio Pietri abbiamo garantito la presenza di personale della Misericordia in modo tale da consentire ai diversamente abili di ricevere supporto immediato in caso di necessità. Inoltre, per quello che riguarda i camperisti, abbiamo fatto di tutto per consentire l'utilizzo di spazi in maniera agevole. Possiamo fare di meglio? Sì, si può sempre migliorare. Cercheremo di farlo".

La Città del Natale ha accolto poi il debutto del servizio di mobilità turistica ricreativa, effettuato mediante minibus elettrici, dotati di un sistema di audio guida. "Un servizio molto gradito - spiega ancora l'assessore - sono state oltre 4.700 le persone che ne hanno usufruito. Come già annunciato abbiamo pensato di rendere il servizio permanente e di riproporlo dalla prossima primavera".

Bene anche i musei che nel solo periodo della manifestazione, grazie al sistema MUAR- Musei di Arezzo, fanno registrare oltre 17mila accessi.

Video popolari

VIDEO | Arezzo non solo città del Natale: nel 2023 crescono i turisti. Ghinelli: "Da rivedere la tassa di soggiorno"

ArezzoNotizie è in caricamento