rotate-mobile

Un festival, un logo e un gelato dedicati a Guido d'Arezzo. Le proposte di Piervenanzi

La proposta del presidente Comitato Intercomunale Arezzo Castiglion Fibocchi per rendere omaggio all'inventore della moderna notazione musicale

Guido d’Arezzo ambasciatore della città nel mondo. L’idea è quella lanciata da Fabrizio Piervenanzi, già consigliere comunale, attuale presidente Comitato Intercomunale Arezzo Castiglion Fibocchi di Confartigianato oltre che titolare, con la moglie Violetta, dell’omonima gelateria. “Stiamo parlando di un personaggio con un peso specifico enorme - spiega - giocosamente abbiamo pensato di dedicargli un gusto di gelato per raccontare la sua storia a chi ce la chiederà. Sono certo che molti turisti, come già accaduto in passato con altri gusti che abbiamo creato appositamente in concomitanza con ricorrenze specifiche, chiederanno qualcosa in più e noi siamo pronti a raccontare la storia di Guido d’Arezzo”. Ed è proprio con questo pretesto che l’artigiano ha colto la palla al balzo per proporre un’iniziativa che miri a rendere omaggio sia all’inventore della moderna notazione musicale che alla città stessa.

“Da sempre abbiamo fatto dei gusti dedicati ai personaggi legati alla nostra città o ai grandi eventi che hanno riguardato il territorio - spiega ancora - l’amore per la musica, oltre a spingerci a fare questa piccola dedica, ci ha portato a spingerci oltre ed esprimere dei piccoli desideri che, speriamo, vengano accolti ed esauditi. In città abbiamo una piazza e una statua che si chiamano Guido Monaco e non Guido d’Arezzo. Questo crea una certa confusione poiché molti pensano si tratti di due personalità distinte. Perciò mi chiedo: perché non uniformare la comunicazione? Perché non cambiare il nome di piazza e statua in Guido d’Arezzo. E per richiamare più direttamente il personaggio perché non facciamo realizzare dai nostri artigiani un enorme pentagramma da allestire nelle aiuole della rotonda che faccia da facile richiamo all’attività del monaco?. Un’altra idea è quella di creare un logo con il suo volto e il suo nome che i nostri artisti possano esporre, far vedere e far conoscere. Da ultimo credo sarebbe bellissimo dedicare un giorno dell’anno alla celebrazione di questo personaggio dedicandogli un festival al quale far partecipare non solo artisti locali ma anche esterni”.

Gelato Guido d'Arezzo - Violetta00002

Video popolari

Un festival, un logo e un gelato dedicati a Guido d'Arezzo. Le proposte di Piervenanzi

ArezzoNotizie è in caricamento