rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Formazione poco convincente, ritmi bassi, sconfitta che fa male. Arezzo, riecco i vecchi difetti

Le scelte infruttuose di Indiani, l'atteggiamento compassato della squadra, la mancanza di un vice Gucci: a Olbia sono riemerse alcune pecche che sembravano superate. Di buono resta l'attaccamento del pubblico e la posizione di classifica. E non è poco

MAL VOLUTO - L'Arezzo che non ti aspetti perde 1-0 (meritatamente) a Olbia contro una squadra che ha ritrovato il gol dopo 678 minuti, che beccava almeno una rete da 8 gare di fila, reduce da sei sconfitte consecutive, con il peggior attacco e la penultima difesa del girone. Numeri che avrebbero suggerito una condotta di gara coraggiosa, come tra l'altro è nel dna di Indiani, per approfittare delle debolezze avversarie. Invece l'allenatore ha scelto una formazione imbottita di centrocampisti, inibita nella fase offensiva, compassata nella manovra. E quando ha provato a rimediare, era troppo tardi.

SCELTE INFRUTTUOSE - Infruttuose le scelte iniziali, con due guastatori di gamba come Settembrini e Catanese in posizione defilata, nel tentativo di esaltarne i tempi d'inserimento. L'effetto ottenuto, al contrario, è stato quello di emarginarli completamente. Bravi ad attaccare la profondità, si sono trovati entrambi senza spazi da aggredire. Con Guccione stranamente "sporco" nel palleggio e senza altri giocatori in grado di andare all'uno contro uno, il primo tempo è stato uno strazio: l'Olbia non attaccava per timore, l'Arezzo non ci riusciva per mancanze strutturali. E ogni minuto che passava era un'iniezione di fiducia per i sardi.

INTERROGATIVI - Curioso il destino di Gaddini, che Indiani ha fatto giocare spesso quando non era al top della condizione. A Sassari segnò il suo primo gol in C e la partita dopo, contro il Perugia, finì tra le riserve. Con il Pescara aveva fatto gol un'altra volta e ieri, di nuovo, è rimasto fuori. Con l'attaccante che segna, da che calcio è calcio, va cavalcata l'onda. Con Gaddini, evidentemente, non è così.

PATTARELLO - I sostenitori della tesi secondo cui la squadra abbia sviluppato una sorta di Pattarello-dipendenza, da ieri sono cresciuti di numero. E un fondo di ragione, a ben guardare, ce l'hanno. Due partite senza il numero 10 (Pescara e Olbia), due sconfitte.

olbia arezzo tifosi

TIC E TOC - Al di là delle scelte di Indiani, la squadra ci ha messo del suo, giocando un calcio pachidermico, sterile, abulico che non è migliorato nemmeno dopo la sferzata dello 0-1. Ai primi 45 minuti di tic e toc a uno all'ora, ha fatto seguito una ripresa poco lucida, disordinata, in cui non si è vista nemmeno la reazione di carattere allo svantaggio. Nessun forcing con il coltello tra i denti, solo qualche sporadica situazione potenzialmente pericolosa. L'Olbia, ora tornata penultima, ha vinto con un tiro in porta. Per l'Arezzo non è una scusante, bensì l'esatto contrario.

LA SOLITUDINE DI GUCCI - E' comunque singolare la situazione del parco attaccanti. Sebastiani è infortunato. Kozak è sotto contratto, si allena regolarmente ma non viene convocato dal 2 dicembre e ieri, mentre l'Arezzo perdeva a Olbia, era a vedere la sua Lazio all'Olimpico contro il Napoli. Crisafi è tesserato, si allena regolarmente ma è in uscita sul mercato e nelle ultime due gare non è andato nemmeno in panchina. E' anche un problema di lista (massimo 24 elementi in Lega Pro) ma così capita che quando Gucci non c'è o non è in giornata, come ieri, Indiani non abbia uno straccio di alternativa per rimpiazzarlo. L'Olbia con Bianchimano e Nanni ci ha portato a casa la partita.

BANANA - Tornano quindi a galla vecchi difetti che sembravano smussati definitivamente e che hanno rifatto capolino. Per la classifica cambia poco e per il percorso di crescita del gruppo pure. Peccato perché poteva essere una buona occasione per consolidare il piazzamento playoff e invece la partita si è rivelata proprio quello che si temeva: una malefica buccia di banana che riporta le lancette dell'orologio indietro di un mese e mezzo, quando la squadra viaggiava sull'altalena. E non si sapeva mai cosa aspettarsi da una domenica all'altra.

UN ANNO FA - Resta una consolazione. Finisse oggi il campionato, l'Arezzo giocherebbe la prima fase degli spareggi per la serie B. Il che dà la dimensione della crescita che c'è stata a tutti i livelli nell'ultimo periodo. Un anno fa i tifosi dovevano digerire l'inopinata sconfitta di Terranuova, anche allora contro l'ultima della classe. C'era il timore di dover marcire in D un'altra stagione, mentre oggi la squadra è tra i professionisti e con un margine di 5 punti dalla zona rossa. Alla luce di questo, l'harakiri di Olbia sembra un po' meno brutto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione poco convincente, ritmi bassi, sconfitta che fa male. Arezzo, riecco i vecchi difetti

ArezzoNotizie è in caricamento