rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

"Cosmilandia": storie di gol, vittorie e di un calcio a misura di tifoso

Lunedì la prima serata di un cartellone organizzato da Orgoglio Amaranto per festeggiare i cento anni dell'Arezzo. Riuniti a teatro i protagonisti delle promozioni del '96 e del '98, tra aneddoti, risate e un filo di nostalgia

Ci sono vittorie che fanno breccia, entrano nel cuore e non ne escono più. Questione di alchimia, di sentimenti, non solo di gol. Le promozioni del 1996 e del 1998 rientrano in questo novero ristretto, nonostante l’Arezzo giocasse in categorie minori come la D e la C2. Eppure chi ha vissuto quelle stagioni se le porta addosso, tatuate sulla pelle in modo indelebile.

Era un calcio più genuino, più a misura d’uomo e di tifoso, più pane e salame e questo sia detto non per sminuire ma anzi per valorizzare l’atmosfera che si respirava all’epoca. La stessa che c’era lunedì sera a teatro, nel primo evento di un cartellone che Orgoglio Amaranto ha organizzato per celebrare, nell’anno del centenario dell’Arezzo, alcune delle vicende più significative di un secolo denso di tormento ed estasi.

La solita, sferzante schiettezza di Cosmi ha fatto da filo conduttore, annodandosi ai ricordi dei capitani Nofri e Di Loreto e dei numerosi protagonisti di quelle promozioni che si sono ritrovati fianco a fianco. Molti di loro si sono riabbracciati per la prima volta a distanza di 27 e 25 anni. E aver gabbato il tempo, almeno per una sera, ha dato quel tocco di magia a una carrellata impagabile di aneddoti, episodi inediti e curiosi, raccontati con leggerezza in mezzo a un sacco di risate e un velo di nostalgia.

Il pubblico presente ha potuto ascoltare storie di macchine ribaltate e ballerine brasiliane, signorine al lavoro lungo la strada e sassate alle finestre, rigori sbagliati e premi partita mai pagati, giocatori nudi dentro un carrello della spesa e gol rubati. Tre ore di divertimento, di senso d’appartenenza, di vita vissuta. Tre ore che, come succede quando si sta bene in mezzo a vecchi amici, sono letteralmente volate via.

Cosmilandia, le promozioni del 1996 e del 1998

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cosmilandia": storie di gol, vittorie e di un calcio a misura di tifoso

ArezzoNotizie è in caricamento