rotate-mobile
Calcio

Carattere, corsa, tre gol, vittoria. L'Arezzo riscopre certezze e belle emozioni

Una prestazione positiva contro la Spal, un successo meritato, le intuizioni giuste di Indiani. Ci sono difetti da correggere ma gli amaranto hanno superato un ostacolo difficile

CHE PALLE - La squadra ha dato una bella risposta sul piano caratteriale, ha aggredito la partita, ha corso molto e con criterio, ha vinto meritatamente. Non era facile, non era scontato, al di là delle evidenti magagne della Spal. Indiani è stato vispo a disegnare un modulo camaleontico, con Settembrini largo a destra e Guccione dietro la punta, lasciando poi a lui e Pattarello la libertà di svariare a seconda di dove li portava l'estro. Un piano gara ben studiato, che ha funzionato, che ha valorizzato le attitudini del gruppo. Quest'organico non è da buttare.

UNA PARTITA PER VECCHI - Per un tempo l'Arezzo ha dominato in lungo e in largo ma al di là della qualità delle giocate e del disegno tattico, è piaciuta la cattiveria, la voglia di prendersi i tre punti, la combattività. Per la prima volta in stagione, nell'undici titolare c'erano solo due "under" e questa scelta, in questo momento contingente, è stata azzeccata. La partita non frutterà i contanti del minutaggio ma fare di necessità virtù è segno d'intelligenza.

I FANTASMI - Resta da migliorare la gestione della gara, anche ieri ansiogena e affannata dopo l'intervallo, con il gol del 2-1 che aveva riportato i soliti fantasmi sul Comunale. La Spal è arrivata al 70' con quattro giocatori cambiati rispetto al fischio d'inizio, l'Arezzo aveva lo stesso undici. Forse qualche mossa si poteva fare prima, anche per una questione di energie, nonostante la panchina stavolta fosse corta. Ma non si può avere tutto e subito. Ogni cosa ha il suo tempo dicono i nostri vecchi e hanno ragione.

ZONA ROSSA - A tal proposito è rilevante questo dato statistico: 8 dei 15 gol totali al passivo, la squadra li ha incassati tra il minuto 61 e il minuto 75, cioè nel bel mezzo del secondo tempo, in quella che è la fase cruciale del match. Una zavorra pesante che va staccata dalla schiena il prima possibile e che mette a repentaglio anche le prestazioni più convincenti. Se Gucci non butta dentro il 3-1, chissà...

VALE DI PIU' - E comunque è giusto definire il quadro: l'Arezzo ha vinto una partita delicata, importante, senza Crisafi, Iori, Masetti, Polvani, Renzi, con Castiglia al rientro in panchina dopo venti giorni. Si tratta di una lista lunga e sostanziosa, che ha ridotto le alternative di Indiani sia per le scelte iniziali che (soprattutto) per quelle a gara in corso. Vincere così, come ha detto Mawuli, vale più dei tre punti.

EMOZIONI - Lazzarini a braccia levate prima che la palla colpita da Gucci entri in porta per l'1-0. L'esultanza di Gucci davanti alla sud. Guccione che festeggia il 2-0 con un abbraccio adrenalinico a Settembrini. La stecca di Chiosa ad Antenucci per chiarire che lì dietro c'è il duro. I 3.730 presenti del Comunale. Non solo tecnica e tattica, le partite vivono anche di stati d'animo, pulsioni, nervi tesi. L'atmosfera, in molti casi, fa la differenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carattere, corsa, tre gol, vittoria. L'Arezzo riscopre certezze e belle emozioni

ArezzoNotizie è in caricamento