rotate-mobile
Calcio

Un aretino a capo dei preparatori atletici della Sampdoria. Nuovo incarico per Francesco Bulletti

Il prof fa parte del team messo in piedi dalla nuova proprietà del club blucerchiato. 53 anni, figlio d'arte, il suo nome è legato a doppio filo ai colori amaranto

Un'esperienza intrigante e innovativa, in linea con la professionalità meticolosa dimostrata nel corso del tempo. Francesco Bulletti, 53 anni, aretino e figlio d'arte, da luglio è a capo del dipartimento preparatori atletici della Sampdoria.

Il club blucerchiato ha cambiato proprietà nei mesi scorsi e adesso al timone ci sono Matteo Manfredi e Andrea Raddrizzani, proprietario del gruppo Aser Ventures, azionista di controllo del Leeds United e fondatore di Eleven Sports, piattaforma di sport in streaming di recente ceduta a DAZN.

La dirigenza ha rivoluzionato l'organigramma tecnico e l'organizzazione interna. In panchina, per il campionato di serie B, è stato chiamato Andrea Pirlo, che potrà contare sul suo team di fiducia: il vice Roberto Baronio, il collaboratore tecnico Mauro Bertoni, il preparatore atletico Paolo Bertelli e il preparatore dei portieri Nicola Pavarini.

La società ha poi messo in piedi una struttura autonoma in ambito medico e atletico con l'obiettivo di impostare un programma sul lungo periodo, svincolata dal destino degli staff che, come sempre accade nel calcio, sono legati ai risultati del campo. Il responsabile è Marco Cesarini, osteopata con esperienze in Italia e all'estero. Giorgio Gasparini, un mago dei muscoli che ha lavorato con Milan, Lazio e West Ham, è al vertice del dipartimento fisioterapisti, mentre Luca Naitana, biologo e specialista dell'alimentazione, coordina il dipartimento nutrizionisti.

A Francesco Bulletti, come detto, è stato assegnato l'incarico di guidare i preparatori nelle attività che vanno dall'allenamento al recupero post infortuni: un'altra tappa di una carriera di primo livello, cominciata proprio ad Arezzo negli anni '90, dove il padre Fabrizio è stato uno dei pionieri del metodo scientifico applicato alla preparazione fisica dei calciatori. Bulletti, a lungo nello staff di Serse Cosmi insieme all'altro aretino Mario Palazzi, ha collaborato con molti club, tra cui Perugia, Genoa, Udinese, Brescia, Livorno, Palermo e Lecce. Prima della Samp, un'altra parentesi al Comunale nella stagione 2020/21 e poi qualche mese al Montevarchi.

Legatissimo all'Arezzo per ovvi motivi, in città gestisce la palestra Salus insieme alla sorella Annalisa e al cognato Alessandro Dal Piaz, per anni apprezzato massofisioterapista amaranto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aretino a capo dei preparatori atletici della Sampdoria. Nuovo incarico per Francesco Bulletti

ArezzoNotizie è in caricamento