rotate-mobile
Basket

Dukes Sansepolcro, vittoria contro Fides Montevarchi dopo un tempo supplementare

Finisce 83-75 per la Romolini Immobiliare. Mercoledì sera l’ultima partita prima della pausa, in trasferta sul campo della capolista Costone Siena

L’ultima gara casalinga del 2023 prevede l’importante scontro diretto contro la Fides Montevarchi. Mihajlovic, il cui rientro era previsto dopo la pausa natalizia, decide di stringere i denti e di scendere in campo in anticipo, seppur con un minutaggio contingentato. Nel primo tempo sono però le difese a farla da padrone. Il quarto d’apertura si conclude infatti sul 14-13 per Montevarchi e anche il secondo periodo vede entrambe le squadre faticare al tiro, con gli ospiti che si mantengono sotto i trenta punti segnati. Si va quindi negli spogliatoi per l’intervallo con gli ospiti in vantaggio 29-27. A inizio secondo tempo la Romolini Immobiliare alza ulteriormente il livello dell’intensità e riesce a forzare diverse palle perse. Cipriani, costretto a uscire presto nella partita per via di un infortunio, torna in campo e piazza 6 punti nel giro di un paio di azioni.

Spillantini mette a segno 9 dei suoi 16 punti proprio nel terzo quarto e la Dukes riesce così a costruirsi un piccolo margine di vantaggio. Sansepolcro non riesce però a scappare e nel finale di quarto Montevarchi, sfruttando soprattutto i rimbalzi in attacco, torna a contatto fino al 49-48 in favore della Dukes con cui si chiude il terzo periodo. Nell’ultimo periodo la gara si mantiene in equilibrio, ma a un certo punto gli ospiti riescono a prendere un piccolo vantaggio e sembra che l’inerzia sia passata dalla loro parte. Mihajlovic, autore di ben cinque stoppate, e lo sforzo difensivo comune aiutano la Romolini Immobiliare a restare in partita, mentre una gran penetrazione di Bazani vale il 64-64. A questo punto sale in cattedra Hassan, Dopo aver litigato col ferro per quasi tutta la gara, l’ex A2 sale pian piano di colpi nel quarto quarto e, a 5 secondi dalla fine, mette a segno il palleggio-arresto-tiro che vale il sorpasso. Sembra finita, ma sull’ultimo possesso il tiro da tre alla disperata di Montevarchi vede ancora gli ospiti più pronti a rimbalzo. Proprio sulla sirena arriva di conseguenza la correzione da distanza ravvicinata che manda la partita al supplementare.

Nonostante la delusione, nell’overtime la Romolini Immobiliare dimostra tutto il suo carattere. Hassan ormai è entrato definitivamente in partita e nelle prime due azioni piazza due triple consecutive che di fatto ammazzano la gara. Montevarchi prova a rispondere colpo su colpo, ma ormai i bianconeri vedono una vasca da bagno al posto del canestro. Spillantini e Della Mora mettono a segno tiri importanti mentre Cipriani, appena rientrato dopo un lungo periodo in panchina, si dimostra il grande tiratore che è piazzando l’ultima freccia da tre praticamente alla prima palla toccata. Alla fine il tabellone dice 83-75 per la Dukes, che ritrova la vittoria dopo due sconfitte e allunga a cinque la sua serie di vittorie in casa. Mercoledì sera l’ultima partita prima della pausa, in trasferta sul campo della capolista Costone Siena.

Tabellino: Hassan 19, Spillantini 16, Bazani 14, Mihajlovic 11, Cipriani 9, Della Mora 6, Calzini 5, Fratini 3, Dyatlov ne, Menichetti ne, Occhirossi ne, Sekrouf ne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dukes Sansepolcro, vittoria contro Fides Montevarchi dopo un tempo supplementare

ArezzoNotizie è in caricamento