rotate-mobile
Altri Sport

Dagli Esordienti ai Cadetti, bei risultati ad ogni età per l’Alga Atletica Arezzo

L’ultimo fine settimana ha visto numerosi atleti impegnati in diverse gare provinciali e interprovinciali. Gemma Fabbriciani è arrivata prima nella Coppa Toscana Ragazzi allo stadio di atletica di Arezzo

Dagli Esordienti ai Cadetti, l’Alga Atletica Arezzo ha trovato soddisfazioni con atleti e atlete di tutte le età. L’ultimo fine settimana è stato caratterizzato da un programma particolarmente ricco di gare che hanno impegnato centinaia di bambini e di ragazzi della società aretina nelle diverse specialità di corsa, salti e lanci, con tanti positivi risultati raggiunti in ogni fascia d’età.

I riflettori erano puntati soprattutto verso lo stadio “Tenti” di Arezzo che è stato sede di una vera e propria festa dell’atletica leggera ospitando, in un solo pomeriggio, la terza giornata della Coppa Toscana Ragazzi, la prima tappa provinciale delle Esordiadi e il percorso non-agonistico per i Pulcini. La Coppa Toscana ha proposto un confronto tra i nati nel biennio 2009-2010 delle società delle province di Arezzo, Grosseto e Siena che hanno gareggiato in due discipline, con i maschi che si sono misurati in lancio del vortex e salto in alto, e con le femmine in getto del peso e salto in lungo. La combinazione tra queste specialità ha permesso di stilare le classifiche finali di giornata in cui è emersa Gemma Fabbriciani che è risultata la migliore tra le Ragazze in virtù del secondo posto nel lungo con 4.09 metri e dell’ottavo posto nel peso con 7.59 metri, mentre Filippo Misuri è salito sul secondo gradino del podio tra i Ragazzi con il quarto posto nell’alto con 1.46 metri e nel vortex con 44.42 metri. Due positive prestazioni sono arrivate anche con Duccio Sandroni (quarto nel vortex con 45.38 metri) e con Ginevra Figliè (quarta nel lungo con 3.93 metri). I bambini degli Esordienti si sono invece messi alla prova nei 50 piani e nel salto in lungo, con l’Alga Atletica Arezzo che ha confermato la bontà del proprio settore giovanile con tanti bei piazzamenti: tra gli Esordienti A 2011-2012, Francesco Narducci è arrivato secondo, Gabriele Corbelli terzo e Caterina Trojanis terza; tra gli Esordienti B 2013-2014, Gabriele Serafini primo, Valerio Fiumicelli terzo e Giulia Tortorelli terza; tra gli Esordienti C 2015-2016, Piero Stanganini secondo, Anna Salvini seconda, Riccardo Zei terzo e Noemi Frangipani terza.

Il fine settimana ha impegnato anche gli atleti della categoria Cadetti del biennio 2007-2008 che sono scesi in pista a Firenze nel Campionato di Società Interprovinciale che ha coinvolto tutte le squadre delle province di Arezzo, Firenze, Prato e Siena. La grande protagonista di questa prova è stata Lorenza De Silva che ha trionfato nelle due gare disputate siglando, in entrambi i casi, il proprio record personale: la ragazza dell’Alga Atletica Arezzo ha vinto gli 80 piani con 10.1 secondi e i 150 piani con 19.3 secondi. La velocità ha portato soddisfazioni anche alle staffette femminili 4x100 con il secondo posto con 56 secondi di Isabella Bertolini, Lavinia Lancini, Caterina Frosini e Carlotta Anatrini, e con il sesto posto con 58.4 secondi di Chiara Felaco, Annalisa Coleschi, Matilde Riccetti e Eleonora Barboncini. Particolarmente positive sono risultate, infine, le prove di Luca Mozzorecchi che si è piazzato secondo nei 2000 piani con l’ottimo tempo di 6:53.3 secondi, di Leonardo Zanchi (quinto nei 150 piani con 18.7 secondi) e di Edoardo Giaccherini (decimo nei 300 ostacoli con 49.2 secondi). «Il fine settimana - commenta Gloria Sadocchi, tecnico e dirigente dell’Alga Atletica Arezzo, - è stato ricco di gare e soddisfazioni soprattutto per il clima di entusiasmo, per la passione e per l’impegno che abbiamo potuto respirare dai più piccoli dei Pulcini che hanno vissuto le emozioni della prima gara ai più grandi dei Cadetti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Esordienti ai Cadetti, bei risultati ad ogni età per l’Alga Atletica Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento