rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
publisher partner

Ecologia e gioco: un campo estivo per stare in comunità oggi e domani

A Settembre a Pieve San Giovanni uno spazio per immergersi nel mondo dell’ecologia dedicato ai giovani

Ormai possiamo dirlo: le attività scolastiche sono terminate e danno spazio a quelle, tanto attese da genitori e figli, dei campus estivi. È un po’ il secondo capitolo di una serie: più leggero, spensierato ma per questo non meno importante e formativo.

In effetti, i campus estivi (soprattutto quelli immersi nella natura) possono includere attività fondamentali per la crescita dell’individuo. La possibilità è d’oro e consiste nel fare esperienze di vita in un contesto che nella maggior parte dei casi è molto differente da quello abituale, ed è talvolta e per alcuni un mondo quasi sconosciuto.

I vantaggi di questo approccio sono molti: dalla stimolazione dei sensi al potenziamento fisico dovuto al movimento, dallo sviluppo delle capacità d’adattamento all’affinamento della creatività e delle  capacità d’inventiva e scoperta.

1-22

Un campo solare incentrato sull’ecologia

Un’ottima occasione è quella offerta da Eco Club, iniziativa organizzata da TCA SpA, Associazione Crescere ODV e Fattoria didattica La Casa del Pietro. Un vero e proprio laboratorio di conoscenza, comprensione e apprendimento nel gioco, di pratiche ecologiche.

Eco Club si terrà dal 4 all’8 settembre e dall’11 al 14 presso La Casa del Pietro, a Pieve San Giovanni, ed è destinato a ragazzine e ragazzini dai 6 ai 14 anni. Ogni giornata è studiata per mettere i giovanissimi a contatto con i temi ambientali più significativi e con la voglia di far percepire e maturare quel senso di responsabilità ambientale, quel volersi appassionare e prendere cura della materia, che stimoli nuovi atteggiamenti, utili soprattutto alla comunità di domani. L’esperienza di Star(t) Care, campo estivo organizzato lo scorso anno dagli stessi soggetti, insegna che chi vorrà iscriversi vivrà un’esperienza che potrà essere portata nelle proprie case, al fine di stimolare la comunità di oggi, contaminandola di nuove visioni, oggi sempre più utili e auspicabili.

Il programma di Eco Club

Ogni giornata ospiterà un modulo educativo incentrato sulle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità, come ad esempio l'importanza della biodiversità (api e insetti), la cura della materia prima (manipolazione), la conoscenza scientifica (come accudire la terra), le buone pratiche alimentari (scegliere prodotti a basso impatto, non sprecare) e i cambiamenti climatici (come si originano i temporali).

Alla base di questo campus c’è la voglia di creare conoscenza, ma soprattutto la volontà di coltivare la passione per l’habitat in cui si vive e quindi di stimolare la nascita di nuovi atteggiamenti.Si tratta di obiettivi rilevanti e utili, soprattutto se collocati in un periodo in cui la responsabilità dell’individuo può davvero fare la differenza: il cambiamento climatico porta con sé varie trasformazioni, tra cui anche quelle legate alle attitudini e modalità di essere cittadini e comunità, capace di osservare la materia in un altro modo e collaborare per preservarla. Una necessità che non è mai stata così importante.

Campus Estivo di TCA SpA

Eco Club: info e prezzi

Il campus si terrà presso Casa del Pietro, fattoria didattica ubicata in Pieve San Giovanni, Apia n. 40 a Capolona (Arezzo). La partecipazione è a numero chiuso, è previsto un massimo di 15 partecipanti. È possibile iscriversi telefonando direttamente a Casa del Pietro (chiedere di Serena) al numero 349.8165160 o all’Associazione Crescere (Faustina) al numero 392.9515558.

Il campo solare è offerto da TCA SpA, a ogni partecipante è pertanto richiesto un contributo di € 10.00 una tantum, per l'iscrizione all'Associazione Crescere e una quota settimanale di € 50.00 che verranno interamente devoluti ai progetti dell'Associazione. I partecipanti che vengono da Arezzo, qualora raggiungano un minimo di 5 iscritti, potranno inoltre usufruire di un servizio navetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento