rotate-mobile
Politica Bibbiena

Viabilità della 71, il Pd: "Italia Viva non vuole la variante del Corsalone. C'è qualche interesse privato?"

La nota: "Viene da pensare che a Italia Viva, più che il miglioramento della viabilità del Casentino, interessi che non si faccia la variante del Corsalone"

"Abbiamo letto con attenzione l’intervento di Gianni Ulivelli a nome di Italia Viva, sul tema delle infrastrutture viarie in Casentino, argomento sul quale nei giorni scorsi sono intervenuti, prima il sindaco di Bibbiena e successivamente il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, nonchè casentinese doc, ma soprattutto ex presidente della Provincia di Arezzo e assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Ci sembra che la nota di Italia Viva non aggiunga alcun elemento utile al dibattito, apparendo del tutto contraddittoria e strumentale". Attacca così una nota del Pd di Bibbiena, che spiega: "Da un lato, infatti, la nota lascia intendere che gli interventi fatti nell’ultimo ventennio per migliorare e rendere più sicura la strada di fondovalle non sarebbero stati ritenuti utili dai casentinesi, senza spiegare minimamente quale sarebbe la fonte oggettiva da cui Italia Viva trae questa convinzione. Ciò detto, nella nota si fa riferimento alla proposta del sindaco di Bibbiena che chiede alla Regione di rinunciare alla variante del Corsalone, destinando le risorse risparmiate ad interventi di miglioramento della strada regionale 71, dimenticandosi che la Regione, altre ad aver già investito decine di milioni di euro nelle varianti di Calbenzano, Bibbiena, Santa Mama 1 e 2, ha già finanziato la realizzazione, in corso, delle varianti di Subbiano, Corsalone. Per non dire della futura variante a nord di Arezzo, in corso di progettazione. Viene da pensare che a Italia Viva, più che il miglioramento della viabilità del Casentino, interessi che non si faccia la variante del Corsalone e non vorremmo che questa scelta, più che all’interesse pubblico, guardasse a quello privato. Ciò premesso, nulla osta che si continui a parlare e a sognare un traforo immaginario, non si sa bene di quale montagna, che consenta ai Casentinesi di avere tutti i vantaggi di chi può vivere in un territorio pregiato e di elevatissima qualità ambientale, nonché la viabilità di un’area metropolitana - e magari anche un futuro accesso diretto al mare. L’importante è che mentre si ragiona su queste mirabili opportunità, si continuino a portare avanti gli interventi concreti, come quelli che sono stati fatti in questi anni per rendere più ampia e sicura la strada di fondovalle, premessa indispensabile, anche se purtroppo non risolutiva, per una circolazione per sicura e un collegamento più facile tra la vallata e il capoluogo di provincia".

Le parole di Vagnoli 

Dal canto suo il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli scrive: "vorrei chiedere a Ceccarelli massimo impegno affinchè le risorse stanziate per la variante del Corsalone rimangano sul territorio per migliorare ulteriormente la viabilità a favore della popolazione locale e del lavoro. Ricordo, parimenti, che la variante del Corsalone non ha nulla a che fare con la demolizione della Sacci. Come fatto capire - e scritto - anche dalla Regione nella persona dell’Assessore Baccelli, la demolizione della ex Sacci non è legata alla variante del Corsalone, per la quale il territorio stesso ha chiesto a più riprese delle variazioni progettuali. Portare la discussione in questa direzione non porta a nessun risultato se non quello di fare confusione. Il mio contributo va nella direzione di attivare una dialettica costruttiva per portare migliorie significative nella vita delle persone che scelgono ogni giorno di rimanere in Casentino a vivere e lavorare. Mi piacerebbe che la collaborazione andasse in questa direzione senza poterla declinare sul vuoto scontro politico che non giova a nessuno. Mi affido all’esperienze e alla capacità di Ceccarelli nell’accogliere in modo costruttivo tutto questo nella direzione, come detto, del mantenimento delle risorse in Casentino e a favore di migliorie significative della Sr 71”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità della 71, il Pd: "Italia Viva non vuole la variante del Corsalone. C'è qualche interesse privato?"

ArezzoNotizie è in caricamento