rotate-mobile
Politica

Meno tasse per i castiglionesi. Via addizionale Irpef per redditi sotto i 10mila euro

E' stato il consiglio comunale di Castiglion Fiorentino ad approvare un atto che, da ora in avanti, permetterà a tutti i cittadini con reddito inferiore a 10mila euro di beneficiare dell’esenzione totale dell’addizionale comunale Irpef. Con la...

E' stato il consiglio comunale di Castiglion Fiorentino ad approvare un atto che, da ora in avanti, permetterà a tutti i cittadini con reddito inferiore a 10mila euro di beneficiare dell’esenzione totale dell’addizionale comunale Irpef.

Con la modifica al regolamento comunale, resasi possibile dopo l’uscita dalla procedura di dissesto finanziario, è stato dunque possibile introdurre l’esenzione totale per questa fascia di contribuenti che, secondo le stime del Comune di Castiglion Fiorentino, sono circa 3.100 (33% dei contribuenti totali).

Sempre stando ai calcoli dell'amministrazione comunale castiglionese questa manovra, sommata ad altri interventi in materia tributaria, dovrebbe comportare un totale di 250mila euro di minor imposte per i castiglionesi.

I soggetti che usufruiranno dell’esenzione totale dell’addizionale comunale Irpef sono, per la quasi totalità, pensionati e lavoratori dipendenti.

L’introduzione dell’aliquota proporzionale per scaglioni che porterà una riduzione, se pur lieve, a tutti i più deboli è così suddivisa: i redditi fino a 10 mila euro, come abbiamo detto, è prevista l’esenzione totale, da 10 mila a 15 mila euro si applica l’aliquota dello 0.75% , da 15 a 28 mila lo 0.76%, da 28 a 55 mila lo 0.78%, da 55 a 75 mila euro lo 0.79% oltre 75 mila euro rimane l’aliquota dello 0.80%. L'atto in consiglio comunale a Castiglion Fiorentino è stato approvato con i voti della maggioranza e quello del partito Comunista dei Lavoratori i quali hanno dato il proprio supporto.

Voto contrario invece da parte dei Democratici per Castiglioni.

"Incomprensibile l’atteggiamento tenuto dal gruppo Demoratici per Castiglioni - fanno sapere i membri del gruppo Libera Castiglioni - che di notte lamentano la poca riduzione delle tasse e poi in consiglio comunale votano contro un provvedimento che porterà benefici per 3100 contribuenti castiglionesi. A sincerare la bontà dell’attività dell’amministrazione comunale arriva anche il consenso del gruppo del “Partito Comunista dei Lavoratori” che vota a favore con tutti i distingui del caso. È questo il momento saliente del consiglio comunale di quest’oggi che ha messo in scena, ancora una volta, lo scollamento del gruppo dei “Democratici per Castiglioni” che al di fuori del palazzo comunale predicano una cosa ma poi, durante il consiglio comunale, ne fanno un’altra, tra l’altro, diametralmente opposta. In pratica, prendendo in prestito un noto proverbio, potremmo dire: “predicano bene ma razzolano male”! Incredulità e sconcerto, quindi, per un atteggiamento incomprensibile che conferma che le azioni “Democratici per Castiglioni” sono dettate solo da preconcetti e non da giudizi seri e consapevoli frutto di argomentazioni nate a favore della popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno tasse per i castiglionesi. Via addizionale Irpef per redditi sotto i 10mila euro

ArezzoNotizie è in caricamento