rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Pd: "Il Comune di Arezzo 2 anni fa ha approvato il tracciato delle bretelle proposto da Anas"

Il riferimento del gruppo consiliare è al piano strutturale. Tra un mese si terrà la conferenza dei servizi

Continua a far discutere l'atto d'indirizzo della maggioranza per il ricorso al Tar sulle bretelle approvato in consiglio comunale giovedì scorso. Nonostante un'ampia parte dell'opposizione abbia votato a favore dell'atto ci sono dei distinguo e dei commenti politici. Come quello del gruppo consiliare del Pd di Arezzo che chiede alla giunta del perché non abbiano fatto leva sul Ministro Salvini sottolineando anche che due anni fa il piano strutturale del Comune di Arezzo è stato approvato con all'interno la previsione delle due bretelle.

"Il gruppo Pd ha votato a favore. Coerenti fino in fondo - scrivono i consiglieri comunali Dem - Abbiamo sempre partecipato agli incontri con i cittadini e presentato varie interrogazioni in consiglio comunale. A noi non interessa mettere il ‘cappello politico’ e riconfermeremo il nostro voto favorevole se ci saranno le condizioni nella prossima assemblea del 26 ottobre. Daremo così mandato al sindaco, o a un suo delegato, di esprimersi in conferenza dei servizi per apportare le modifiche necessarie a rendere l’opera maggiormente inserita nel mutato contesto urbanistico della città. Senza mettere in discussione la necessità di completare la Due Mari. Non possiamo però non osservare quanto l’approvazione di questo atto risulti singolare e tardiva. La giunta e la maggioranza vogliono passare per amministratori bravi e attenti che difendono gli interessi dei cittadini e raccolgono le loro istanze. Perché invece di ricorrere al Tar non hanno convinto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin della necessità di sottoporre il progetto delle ‘bretelle’ a procedura di Via? Semplice: il sindaco Ghinelli, che al massimo con Salvini riesce a fare una foto, e la sua cricca di centrodestra non contano a livello nazionale.
Perché oltre due anni fa il sindaco e i consiglieri di maggioranza hanno approvato il piano strutturale che prevedeva il solito tracciato delle ‘bretelle’ che propone oggi Anas?
Il centrodestra di Arezzo soffre di amnesie: si ricorda ogni tanto della Due Mari, delle ‘bretelle’ e degli aretini mentre il resto del tempo veleggia non si sa dove. Se a giudizio del vicesindaco noi saremmo solo capaci a ‘surfare’, a cavalcare l’onda dell’opinione pubblica, ricordiamo che voi restate parecchio sottocoperta a languire senza neanche affacciarvi dagli oblò”.

Un passaggio importante si avrà il 27 novembre prossimo quando gli enti locali sono tenuti a intervenire alla conferenza dei servizi convocata dal commissario straordinario per la E78 Massimo Simonini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: "Il Comune di Arezzo 2 anni fa ha approvato il tracciato delle bretelle proposto da Anas"

ArezzoNotizie è in caricamento