rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Elezioni 2024

La direzione provinciale del Pd ha stabilito le linee guida per le elezioni amministrative

Temi, candidature e percorsi. La segretaria provinciale della federazione Barbara Croci spiega il lavoro compiuto dalla direzione del partito

La direzione provinciale del Pd si è riunita e ha tracciato le linee di indirizzo in vista delle prossime elezioni amministrative che riguarderanno oltre 20 comuni dell'Aretino. In alcuni casi il quadro è chiaro in altri meno. L'approvazione del terzo mandato per i sindaci in carica nei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti ha provocato un'accelerazione del percorso. Temi, candidature e coalizioni stanno venendo alla luce. 

La segretaria provinciale Barbara Croci ha fatto il punto. 

Temi

"Al di là delle singole specificità che riguardano ogni comune, per il Pd provinciale sono prioritari il mantenimento della sanità pubblica, con particolare attenzione ai servizi territoriali e alla qualificazione delle strutture ospedaliere di vallata, il rilancio delle attività produttive e la costruzione di un rapporto positivo tra amministrazioni locali e imprese, la crescita del ruolo dell’agricoltura come qualità delle produzioni e presidio ambientale, il rilancio della scuola come luogo protetto, inclusivo e fortemente radicato all’interno di una comunità, le politiche pubbliche dell’abitare e l’attenzione alla qualità dei servizi e degli spazi pubblici, la prevenzione dei rischi e il riassetto idrogeologico. Saranno questi i principali temi entro cui articolare la prossima campagna elettorale, declinandoli secondo le caratteristiche di ogni territorio."

Alleanze

"Sulle alleanze viene confermato l’indirizzo di lavorare per liste aperte, in grado di raccogliere le energie migliori in ogni progetto di comunità e facciamo un appello forte all’unità, rivolto a un fronte democratico ampio che si riconosce nei valori e nelle linee di azione indicate."

Candidature

"Per le candidature, avendo verificato la situazione delle realtà che vanno al voto, emerge la volontà di valorizzare e rinforzare il buon lavoro dei Sindaci sostenuti fin qui e che, giunti al termine del primo e del secondo mandato, hanno dato disponibilità a proseguire. In generale, ma con più forza proprio in riferimento alla novità del terzo mandato per i comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti, arrivata in corsa, riteniamo importante non perdere comunque la spinta al rinnovamento, e richiamiamo l’attenzione sulla necessità e il dovere di avviare da subito percorsi democratici aperti, formativi e rivolti al futuro. Su questi argomenti il partito democratico è pronto a un confronto con tutte le altre forze politiche del centro sinistra nella convinzione che sia non solo possibile ma necessario costruire una coalizione ampia in grado di sconfiggere la destra."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La direzione provinciale del Pd ha stabilito le linee guida per le elezioni amministrative

ArezzoNotizie è in caricamento