rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Bibbiena

Assunzioni sanità. Ceccarelli: "Bisogna togliere il vincolo messo dal governo Berlusconi"

"La priorità assoluta è che il governo garantisca le risorse necessarie a far vivere la sanità pubblica mentre, secondo il rapporto della Corte dei Conti, sta accadendo il contrario"

"Sono talmente d'accordo con il sindaco di Bibbiena sul fatto che serve personale per far funzionare di più e meglio la sanità pubblica". L'intervento è quello del capogruppo Pd in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli che sottolinea come "nella commissione sanità del consiglio ho appena illustrato una proposta di legge rivolta al Parlamento, a nome del gruppo Pd, a cui si è aggiunta anche una proposta della Giunta, nelle quali, tra le altre cose, si chiede che sia rimosso anche il limite alle assunzioni. Ciò premesso, sono sorpreso che un sindaco così capace e ormai anche esperto non sia informato che il blocco delle assunzioni non è un provvedimento regionale, bensì una limitazione imposta a livello nazionale, dall’allora governo Berlusconi, con la L.266/2005 e non può certo rimuoverlo la Regione.

In ogni caso, la priorità assoluta è che il governo garantisca le risorse necessarie a far vivere la sanità pubblica mentre, secondo il rapporto della Corte dei Conti, sta accadendo il contrario. Dati alla mano, infatti, con i precedenti governi c’era stata una ripresa degli investimenti in sanità, che erano arrivati al 7% del Pil. Secondo la Corte dei Conti il Governo in carica ha invertito la marcia e si prospetta una discesa fino al 6% di qui al 2025. Questo mentre nel resto d’Europa si viaggia dal 7,8% della Spagna, fino al 10% e oltre della Germania. Con la nostra proposta, chiediamo al Parlamento di fissare nel 7.5% la percentuale minima di pil da dedicare alla sanità.  È chiaro che se ci fossero maggiori risorse sarebbe più semplice dare risposte anche alle giuste richieste del volontariato, che comunque arriveranno, come già accaduto per le Rsa, visto che è aperto oramai da mesi un tavolo di confronto tra assessorato regionale e rappresentanti delle associazioni. Quindi se anche il sindaco di Bibbiena è d'accordo con questa idea lo invito a dare pubblico sostegno alla nostra proposta. Infine esiste anche un tema che attiene alla reperibilità dei medici che, anche dove ci sarebbero le condizioni per assumerli, purtroppo non si presentano. Ma questa è un’altra storia e non di rapida soluzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni sanità. Ceccarelli: "Bisogna togliere il vincolo messo dal governo Berlusconi"

ArezzoNotizie è in caricamento