rotate-mobile
Auto e moto

Pulizie di primavera dell'auto: i consigli da seguire

Prendersi cura dell'auto allunga la vita al nostro veicolo. Come fare? Ecco alcuni semplici passaggi da seguire

La primavera è ormai entrata nel nostro quotidiano anche se le temerature risentono in questi ultimi giorni del colpo di coda dell'inverno. Con l'arrivo della bella stagione oltre a rimettere in ordine la nostra casa è tempo di pensare anche all'auto, un altro 'luogo' dove passiamo buona parte delle nostre giornate. Ecco alcuni consigli da seguire.

Come pulire gli interni

La prima cosa da fare è prendere un buon aspirapolvere e passare tappettini, sedili, soprattutto nel punto in cui la seduta si unisce allo schienale, quindi la parte posteriore e il portabagagli. Dopo questo passaggio è il caso di prendere un panno umido utilizzando un prodotto ad hoc oppure, se proprio non abbiamo nulla di specifico, uno shampoo delicato diluito con molta acqua. 

Se invece abbiamo sedili in pelle è necessario usare saponi particolari che ogni rivenditore potrà consigliarvi. Attenzione però a non bagnare troppo i sedili perchè si corre il rischio di rovinarli seriamente.

Eliminare i cattivi odori

Essere un fumatore significa 'imbrattare' la propria auto con quello che per alcuni può essere definito aroma di sigaretta. Un rimedio naturale al posto di profumi vari? Provate ad utilizzare un sacchetto di caffè da appendere all'interno o lasciare in uno dei vani della nostra auto.

I tergicristalli

In estate il sole e la sporcizia come anche la polvere. In inverno il ghiaccio e l'usura dettata dall'acqua. I tergicristalli sono una delle componenti più importanti per la nostra sicurezza, spesso sottovalutati. Mai rimandare la loro sostituzione soprattutto perchè per riasparmiare qualche euro si rischiano conseguenze ben più gravi.

Eliminare resina e polline dalla carrozzeria

Un buon panno di daino o sintetico, quindo olio di gomito e una soluzione con alla base olio di oliva in quantità moderata. Ecco un trucco per togliere la resina. Se poi vogliamo intervenire sulla carrozzeria se fosse danneggiata, prendiamo del sapone per piatti per pulire la parte danneggiata rimuovendo eventuali residui quindi applichiamo della cera per auto.

Prendersi cura dei fari

Come i tergicristalli anche i fari sono una componente fondamentale della nostra auto. Cosa fare per migliorare la visibilità? Provate con uno spazzolino da denti e un dentifricio. Aspettate alcuni minuti e rimovete il tutto con un panno umido.

Il sistema di ventilazione

Nel climatizzatore e più in generale nel sistema di ventilazione si annidano batteri e virus. Meglio intervenire per tempo con prodotti specifici anche qui che possono essere acquistati con facilità in vari negozi, oppure intanto possiamo passare un panno umido o una spazzola in schiuma, oppure un vecchio spazzolino da denti in modo da raggiungere anche i punti meno accessibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie di primavera dell'auto: i consigli da seguire

ArezzoNotizie è in caricamento