rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Università Centro Storico / Via Leone Leoni

Università dell’età libera ‘Enzo Ficai’: parte l'anno accademico. Come iscriversi

Da lunedì 2 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 sarà attiva per ogni informazione e iscrizione ai corsi la segreteria di piazza Amintore Fanfani 9, nella storica sede dell’Uniel Arezzo

Tutto pronto per l'apertura dell'anno accademico 2023-2024, il 35esimo nella propria storia, dell'università dell’età libera ‘Enzo Ficai’. L'inaugurazione è in calendario per sabato 7 ottobre. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è per le ore 15:30 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Francesco Redi in via Leoni Leoni ad Arezzo e vedrà, oltre al saluto del presidente Piero Arturo Redi, la presentazione dei programmi dell’anno a cura dei direttori dei percorsi Antonio Batinti, Claudio Santori e Carlo Beoni. Il pomeriggio continuerà poi con una prolusione a cura della dottoressa Lucrezia Lombardo che tratterà ‘il concetto di saggezza nella filosofia taoista’.

L’intervento intende approfondire il significato di saggezza nella filosofia taoista e negli insegnamenti del suo fondatore Lao Tzu. Verrà indagato il legame tra ‘anzianità’ e ‘saggezza’ e la centralità della ciclicità nella filosofia taoista, in un parallelismo costante tra uomo e natura. All’interno di tale contesto verrà inoltre trattato il valore della ‘felicità’ nella dottrina orientale sopra menzionata ed i consigli di Lao Tzu per ottenere la longevità e la serenità di spirito.

Da lunedì 2 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 sarà attiva per ogni informazione e iscrizione ai corsi la segreteria di piazza Amintore Fanfani 9, nella storica sede dell’Uniel Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università dell’età libera ‘Enzo Ficai’: parte l'anno accademico. Come iscriversi

ArezzoNotizie è in caricamento