rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Formazione Terranuova Bracciolini

Bisogni formativi della popolazione adulta: al via un’indagine

L’iniziativa, in collaborazione con la Rete documentaria Aretina, ha lo scopo di avviare attività di formazione mirate

Anche la biblioteca comunale di Terranuova, in collaborazione con la Rete documentaria Aretina, promuove un'indagine per rilevare i fabbisogni formativi della popolazione adulta del territorio al fine di avviare attività di formazione. Questa iniziativa rientra nel progetto “Giovani e adulti in-formati” promosso dalla Regione Toscana attraverso il PR Fondo Sociale Europeo + 2021-2027.

Il questionario è realizzato in italiano https://shout.com/s/vaY4M7za e in inglese https://shout.com/s/6er9zEZK  e sarà accessibile per tutto il mese di aprile, con l’obiettivo di individuare e coinvolgere le diverse fasce della popolazione adulta.

Lo scopo finale è quello di analizzare i bisogni espressi e inespressi, aspirazioni e aspettative in cinque aree tematiche: competenze digitali, linguistiche, alfabetizzazione universale, cittadinanza globale e benessere personale. I risultati dell'indagine serviranno a progettare e realizzare corsi gratuiti che saranno successivamente offerti ai cittadini.

I cittadini maggiorenni, residenti o domiciliati nei comuni della provincia di Arezzo, sono invitati a partecipare compilando il questionario online disponibile attraverso i canali social della biblioteca, del Comune e sul sito web istituzionale. Per chi avesse meno confidenza con gli strumenti tecnologi la versione cartacea è disponibile presso tutte le sedi delle biblioteche e degli archivi della Rete documentaria Aretina.

“Questa indagine rappresenta un’importante opportunità per comprendere le esigenze formative della nostra comunità e progettare interventi mirati ed efficaci – afferma l’assessora alla cultura, Caterina Barbuti. Le biblioteche sempre più diventano veri e propri centri di promozione culturale e di sviluppo delle competenze chiave per la vita quotidiana e il benessere individuale e collettivo”.

L'indagine promossa dalla Rete documentaria Aretina rappresenta un passo concreto per estendere le opportunità di apprendimento permanente a nuove fasce di utenza offrendo, inoltre, una attenzione particolare ai gruppi a rischio di emarginazione e povertà educativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bisogni formativi della popolazione adulta: al via un’indagine

ArezzoNotizie è in caricamento