rotate-mobile
Giostra Saracino Centro Storico / Piazza Grande

LIVE | È il giorno della Giostra: alle 7 il primo colpo di mortaio. Tutto il programma

Poche ore alla sfida contro il Buratto: Santo Spirito parte come il quartiere da battere

È il giorno della Giostra, con tutti i suoi colori e tutte le sue emozioni. L'attesa per la sfida al Buratto sta per terminare, il rullo dei tamburi e lo squillo delle chiarine accompagnerà i figuranti fino a dentro Piazza Grande, il teatro all'aperto di questa sfida storica tra i quattro quartieri della città. A scandire i tempi della giornata i colpi di mortaio. Dopo la vittoria della Giostra di giugno e della Prova Generale, Porta Santo Spirito resta il quartiere da battere e che mira al cappotto. Gli altri inseguono: Porta del Foro, Crucifera e Sant'Andrea. Correranno proprio in quest'ordine producendo strategie diverse nelle rispettive scuderie. I gialloblu, forti dell'esperienza, della costanza e del livello raggiunto di Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci, avranno la piena intensione di dettare il ritmo della Giostra indirizzandola su alti livelli. Gli altri si dovranno adeguare per restare in partita. Ma prima della sfida al Buratto ci sono una serie di appuntamenti affascinanti e che calano la città in una magica atmosfera giostresca.

La cerimonia di bollatura dei cavalli in piazza San Francesco - 3 settembre 2022

Live

7,00 - La giornata si è appena aperta alle 7 in punto con il primo colpo di mortaio, come racconta il video pubblicato dalla pagina Facebook ufficiale della Giostra del Saracino.

10,30 - È il momento in cui i fanti del Comune e i valletti si recano nella cappella della Madonna del Conforto all'interno del Duomo per ritirare la lancia d'oro. La conserveranno fino all'ingresso in Piazza Grande. Tra poco anche l'inizio del Bando.

Il ritiro della lancia d'oro e il bando

11,00 - Secondo colpo di mortaio e parte il Bando della Giostra: è il momento in cui l'Araldo esce e inizia, nelle varie tappe, la lettera del Bando della Giostra, invitanto la popolazione "al torneamento".
Al suono del campano della torre civica, il corteo muove dal Palazzo dei Priori sostando nei seguenti punti: Basilica della Pieve, piazza San Michele, incrocio Corso Italia, via Roma, piazza San Francesco. Una sfilata alla quale di solito prendono parte molti cittadini e turisti che si calano così nella giusta atmosfera.

12,00 - Le foto delle cene propiziatorie

Gli scatti dalle cene propiziatorie

13,00 - Riunione urgente in Prefettura con i quattro rettori in seguito alle aggressioni avvenute questa notte in piazza Grande.

14,00 - Terzo colpo di mortaio. È il momento di un altro appuntamento fondamentale della giornata: ogni quartiere si reca nella chiesa di riferimento per la benedizione dei giostratori e degli armati dei quartieri: Porta Crucifera a Santa Croce; Porta del Foro a San Domenico; Porta Sant'Andrea a Sant'Agostino e Porta Santo Spirito nella chiesa di Sant'Antonio. Subito dopo i figuranti si ritrovano tutti in piazza San Domenico.

15,00 - Quarto colpo di mortaio che indica l'inizio del corteo per raggiungere il Duomo percorrendo via Sassoverde e via Ricasoli. Pochi minuti dopo, alle 15,15 il Vescovo esce sul sagrato del Duomo e impartisce la benedizione mentre è accompagnato dalle insegne guerriere trecentesche del vescovo Guido Tarlati. 

15,30 - Parte la sfilata del corteo storico seguendo un percorso ben preciso nel centro storico: via Ricasoli, la discesa di via De Pileati, Corso Italia, Via Roma, Guido Monaco, San Francesco, via Cavour, via Mazzini, via Borgunto da dove si apre l'accesso a Piazza Grande.

Ore 16 - Tensione tra quartieristi all'interno di un bar.

I prossimi orari del giorno della Giostra

Quinto colpo di mortaio. Sono le 17,00 quando comincia l'ingresso in piazza Grande degli sbandieratori della Giostra e la loro esibizione. Segue l'ngresso del corteo storico, al suono di trombe e rullo di tamburi: i gonfaloni con gli emblemi della città, del Comune, del popolo di Arezzo e di quelli di parte Guelfa e Ghibellina; gli armati dei quartieri e gli otto giostratori; i cavalieri di casata, rappresentanti l’antica nobiltà e loro schieramento sulla lizza; lettura della disfida di Buratto da parte dell’araldo. Saluto degli armati al grido di Arezzo, esecuzione dell’Inno del Saracino da parte dei musici. È a questo punto che il maestro di campo chiede il permesso di correre la 142esima edizione della Giostra del Saracino. Dopo le prime e le seconde serie di carriere, se non ci sarà un vincitore, si correrranno anche gli spareggi. Alla fine saranno sempre i colpi di mortaio a chiudere la manifestazione: ne verranno scoppiati in base all'ordine di estrazione delle carriere: uno in caso di vittoria del primo quartiere a sfidare il buratto, due in caso vincesse il secondo e così via.

Arezzo Notizie seguirà da vicino tutti i momenti della Giostra e dalle 17 ci sarà la cronaca live e sui social direttamente da Piazza Grande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LIVE | È il giorno della Giostra: alle 7 il primo colpo di mortaio. Tutto il programma

ArezzoNotizie è in caricamento