rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Tripolino, i Vannozzi e Martino: i cavalieri che hanno fatto la storia della Giostra. La top five

Tripoli Torrini con le sue quindici lance d'oro il fantino umbro scomparso nel 2014 all'età di 101 anni è ancora oggi il cavaliere più vittorioso della storia della Giostra del Saracino

Ottantacinque anni di duelli, vittorie, spareggi, lance perse e spezzate.

Eccoli qua i cinque migliori cavalieri che hanno impresso il proprio nome nell'albo d'oro della Giostra del Saracino. Uomini che sono passati alla storia come eroi e che hanno contribuito a fare della manifestazione l'evento cavalleresco più atteso e suggestivo del territorio aretino. In cima alla classifica c'è lui, Tripoli Torrini. Con le sue quindici lance d'oro il fantino umbro scomparso nel 2014 all'età di 101 anni è ancora oggi il cavaliere più vittorioso della storia della Giostra del Saracino.

15 vittorie ottenute con ben tre quartieri diversi: nove con Colcitrone, 2 con Sant'Andrea e quattro con Porta Santo Spirito. Trentasette sono le carriere disputate dal 1932 al 1969.

Il suo esordio ad Arezzo avvenne il 7 agosto 1932 per la seconda edizione della Giostra. Al suo fianco c'era Donatino ed entrambi indossavano i colori di Porta Crucifera. Il 18 settembre dello stesso anno Tripolino vinse la sua prima Giostra. L'ultima sfida contro il Re delle Indie per Porta Crucifera è stata quella del 6 settembre 1953 quando, in coppia con Arturo Vannozzi, riuscì a portare a Palazzo Alberti la lancia d'oro. L'anno seguente approdò a Sant'Andrea dove rimase fino al 1959 vincendo l'edizione del 1° settembre del 1957 in coppia con Ivo Bottacci.

Dal 1959 al 1965 Tripolino indossò i colori di Porta Santo Spirito quaritere con il quale riusci a vincere quattro edizioni. L'esordio con il quartiere della Colombina avvenne il 13 settembre 1959. In coppia di nuovo con Donatino dettero al quartiere di Porta Santo Spirito la prima delle loro quattro conquiste. Nell'ultima parte della propria carriera Tripolino rivestì i colori di Porta Sant'Andrea dove rimase dal 1965 al 1968. Nello stesso anno vinse per i biancoverdi in coppia con Franco Ricci. L'ultima Giostra corsa è quella del 7 settembre 1969 quando, di nuovo al fianco di Donatino, indossarono ancora la casacca rossoverde di Colcitrone. Ma per i due la vittoria sfumò.

Al secondo posto della classifica dei giostratori più vittoriosi troviamo un ex aequo: Donato 'Donatino' Gallorini e Arturo Vannozzi. Quattordici le lance d'oro conquistate da entrambi nell'arco loro onorata carriera

Donatino fece il suo esordio in Giostra il 7 agosto 1932 vestendo i colori di Porta Crucifera in coppia con Tripolino dove rimase fino al 1936. In quell'anno fu il quartiere di Porta Santo Spirito a reclutarlo nelle proprie scuderie. In totale Gallorini disputò 45 Giostre dal 1932 al 1970. L'ultima vittoria è quella che conquisto nel 1967 in coppia con Paolo Giusti per i gialloblu. La 'lancia al chiodo' la appese a 60 anni. E' ancora oggi il cavaliere più 'longevo' della storia.

Arturo Vannozzi invece è il capostipide di tre generazioni di grandi cavalieri che hanno legato il proprio nome a Porta Crucifera. Lui fece il proprio esordio nel 1935 indossando i colori di Sant'Andrea. Il 13 giugno del 1937 arrivò la prima vittoria in rossoverde in coppia con Tripolino. Il cavaliere rimase a Colcitrone fino al 1958 ottenendo 12 vittorie. Nel 1959 passò a Porta del Foro dove rimase fino al 1962 vincendo le edizioni del 1960 e 1961.

Arturo Vannozzi Dopo di lui per Porta Crucifera sono scesi in lizza il figlio Eugenio e il nipote Alessandro (cavaliere in carica di Porta Crucifera). Alla famiglia Vannozzi sono da attribuire 30 delle 37 lance d'oro vinte dall'intero quartiere rossoverde. Terzo posto per "Il re della piazza" Martino Gianni. 13 vittorie tutte conquistate con Porta Sant'Andrea. 39 Giostre disputate dal 1984 al 2003. Spietato quanto micidiale è ancora oggi il cavaliere biancoverde che detiene il maggior numero di lance d'oro conquistate nella storia del quartiere.

Una carriera lunga e gloriosa che prosegue ancora oggi in qualità di preparatore e responsabile della preparazione atletica dei cavalieri titolari e non di Porta Santo Spirito.

Dopo aver passato quasi 20 anni in sella come giostratore, Martino arriva in casa della Colombina tra il 2010 e il 2011. Sotto la sua guida sono cresciuti e si sono affermati come "i ragazzi terribili" Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci che, dal 2012 ad oggi hanno vinto ben cinque edizioni della Giostra.

Altra parità per il quarto posto della classifica dei giostratori più vittoriosi. Qui ci sono Franco Ricci e Alessandro Vannozzi entrambi con 11 vittorie sul loro corriculum.

Franco Ricci ne ha conquistate due con il quartiere di Porta Crucifera e 9 con Sant'Andrea. Alessandro Vannozzi invece ha sempre indossato i colori di Colcitrone. L'esordio di Ricci nel quartiere biancoverde risale al 1968 quando corse giostra insieme a Tripoli Torrini. Il cavaliere, detto "Il bello" è rimasto a Sant'Andrea fino al 199o. In tutto sono 22 le Giostre disputate con questi colori.  Alessandro Vannozzi Alessandro Vannozzi invece esordisce in lizza il 28 agosto 1994 in coppia con Marco Filippetti. Figlio e nipote d'arte, fin da subito il giostratore veste i colori del quartiere che più ha celebrato le vittorie del nonno e del babbo: Porta Crucifera. La sua prima vittoria arriva nel a settembre del 1995 sempre in coppia con Filippetti. L'anno successivo a difendere i colori del quartiere scesero in lizza insieme Eugenio ed Alessandro Vannozzi. Un evento unico che ancora oggi non ha precedenti. Alessandro Vannozzi ha corso 42 giostre e riportato 10 vittorie.

Quinto posto invece per Enrico 'Ucellino' Vedovini, cavaliere di Porta Sant'Andrea, che rimanendo sempre fedele al quartiere di via delle Gagliard ha conquistato 10 lance d'oro.

Arriva a Sant'Andrea nel 1997 ed esordisce in piazza facendo coppia con Maurizio Siepacci. Dal 2001 e fino a giugno del 2004 dividerà la lizza con Martino Gianni. A settembre dello stesso anno invece, in casa dei biancoverdi arriva Stefano 'Bricceca' Cherici. Un unione che va avanti ancora oggi e che, negli anni, ha visto i due conquistare insieme ben nove edizioni della manifestazione cavalleresca.

La classifica vittorie giostratori

15 Tripoli Torrini

14 Donato Gallorini - Arturo Vannozzi

13 Martino Gianni

11 Franco Ricci - Alessandro Vannozzi

10 Enrico Vedovini

9 Giuseppe Neri, Eugenio Vannozzi, Luca Veneri, Stefano Cherici

8 Mario Capacci, Marco Filippetti, Maurizio Sepiacci, Gabriele Veneri

7 Carlo Farsetti, Paolo Giusti, Paolo Parigi

6 Vincenzo Verità

5 Daniele Gori, Gianmaria Scortecci, Elia Cicerchia

4 Antonio Chianese, Marcello Formica, Silvano Gamberi, Bruno Gori, Antonio Martini, Gabriele Tabanelli

3 Ivo Bottacci, Marco Cherici, Enrico Giusti, Massimo Montefiori

2 Duilio Gabrielli, Marino Gallorini, Gabriele Gamberi, Alessandro Ghinassi, Maurizio Gori, Vittorio Marraghini, Azelio Mugnai, Vittorio Zama

1 Fabio Albiani, Giuseppe Cangioloni, Pier Giovanni Capacci, Giovan Battista Casucci, Giovanni Cordini, Priamo Ducci, Assuero Favi, Giorgio Giorgeschi, Ferdinando Leoni, Quinto Moroni, Gianni Vignoli, Filippo Fardelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tripolino, i Vannozzi e Martino: i cavalieri che hanno fatto la storia della Giostra. La top five

ArezzoNotizie è in caricamento