Martedì, 22 Giugno 2021
Cultura

Torna Jovanotti ed è insieme a Gianni Morandi: esce la canzone L'allegria

Il cantautore cortonese ha scritto un brano che sarà interpretato da un'altra icona della musica nazionale. Il produttore è Rick Rubin

Gianni Morandi e Jovanotti (Immagine tratta dalla pagina facebook di Jovanotti)

Si chiama "L'Allegria" ed è il nuovo brano scritto da Jovanotti. Ma non sarà lui a cantarlo, come annuncia un post facebook del cantautore cortonese, bensì un'altra icona della musica italiana come Gianni Morandi. Entrambi sono ritratti in una foto a corredo del post che racconta la genesi del pezzo e alcune curiosità. "Tenetevi forte domani esce il pezzo del millennio!", scrive Lorenzo Cherubini, spiegando che vanno ancora limati gli ultimi dettagli. E poi la bomba: "Siamo qui a mettere a punto gli ultimissimi dettagli per essere fuori tra poche ore: è il nuovo pezzo di King Gianni Morandi".

Dietro la canzone c'è il leggendario Rick Rubin, produttore discografico americano che da qualche anno collabora con Jovanotti, e che annovera nella sua carriera produzioni con i Linkin Park, Metallica, Johnny Cash, Red Hot Chilli Peppers. Così, Jovanotti, racconta la nascita del brano:

"La canzone l’ho scritta io e l’abbiamo prodotta insieme a Rick Rubin (nello studio Shangri-la di Malibu). Nasce da una session fatta laggiù prima della chiusura di tutto, poi durante questo ultimo anno è rimasta chiusa in un hard disc, senza una forma definitiva, fino al momento in cui l’ho fatta ascoltate nientemeno che a Gianni Morandi che con la sua interpretazione l’ha resa quello che sentirete da domani. Per me è un onore immenso aver scritto per uno dei migliori di sempre, una leggenda per ogni generazione, e un uomo dal quale io imparo ogni secondo qualcosa. La cosa paradossale è che ho dato a Morandi uno dei miei pezzi preferiti tra quelli che avevo in cantiere, e quando la ascolto con la sua voce sento di appartenere all’energia di sto pezzo di rocknroll acrobatico più che se l’avessi cantata io. Ripartiamo!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Jovanotti ed è insieme a Gianni Morandi: esce la canzone L'allegria

ArezzoNotizie è in caricamento