Francesco Giannoni suona nel monastero di Santa Chiara

  • Dove
    Monastero di Santa Chiara
    Indirizzo non disponibile
    Cortona
  • Quando
    Dal 03/08/2019 al 03/08/2019
    Alle 18
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Nell’ambito della XIX Rassegna Musicale e Organistica, organizzata dall’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici della città di Cortona, sono in programma quattro concerti per ciascun fine-settimana di agosto.

Il primo si svolgerà sabato 3 agosto, alle 18, nella chiesa del Monastero di S.Chiara, a Cortona, e vedrà Francesco Giannoni all’Organo di Giacobbe Paoli (1832) in un intenso programma che comprende brani di J.S.Bach, G.F.Handel, Domenico Zipoli, Gaetano Valeri, Giuseppe Gherardeschi e Gasparo Sborgi; sono autori famosi e meno noti che vissero dalla fine del 1600 ai primi anni del 1800, che hanno contribuito alla vastissima produzione organistica sacra e profana di cui Francesco Giannoni offrirà una bella scelta. Francesco Giannoni  si è diplomato in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Boccherini di Lucca e in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio Cherubini di Firenze.

I brani all’Organo saranno scanditi dalle letture delle Suore del Monastero di S.Chiara, tratte dalle “ Fonti clariane”,edizioni Biblioteca Francescana e dai versi delle poesie di Lino Pasquale Cacciapaglia.

Lino Pasquale Cacciapaglia è pugliese ma vive a Merano, dove è docente di discipline economiche aziendali e commercialista; si dedica alla poesia per pura passione ed ha conquistato negli anni una posizione rilevante nell’ambito della letteratura poetica contemporanea.

I temi che predilige nella sua poesia sono quelli del desiderio, della speranza, dell’ascolto, della forza dell’amore; la sua Poesia trae ispirazione dalla natura, rappresentata quasi con stupore: il cielo, il tramonto, il mare…ogni cosa acquista una valenza personalissima.

Alcuni dei suoi versi sono tratti dalla raccolta “Azzurra!”, altri sono inediti, e parlano  del Monastero delle Clarisse e di Cortona, che il Poeta ha eletto a suo luogo del cuore.

La chiesa del Monastero ha visto altri concerti, organizzati nei primi anni di attività dell’Associazione Organi Storici, con la partecipazione, tra gli altri, di Pamela Villoresi e Valeria Ciangottini; per le Clarisse l’inizio di agosto coincide con le celebrazioni in ricordo di S.Chiara, che morì l’11 agosto 1253 e fu canonizzata due anni dopo.

Nella Bolla di Canonizzazione si legge che Chiara restò a lungo chiusa nella sua cella, nel monastero di S.Domenico in Assisi, perché inferma, ma tutta la città  conosceva la sua luce e il suo amore, prova ne sia che l’Ordine delle Clarisse fu fondato quando la Santa era ancora vivente. Le Clarisse sono presenti a Cortona  fin dal 1200 e seguono l’esempio di Chiara: è la propria vita che diventa modello, una vita fatta di silenzio e ascolto di sé, delle sorelle e degli altri e di contemplazione, che significa vedere la realtà attraverso i segni del Divino, simbolo di speranza.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Comune di Cortona e del  Consiglio Regionale della Toscana.

La chiesa del Monastero si trova al Poggio di Cortona, l’ingresso al concerto è libero.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Libri e letture: la collezione della biblioteca digitale del Valdarno di Sopra

    • Gratis
    • dal 18 aprile 2020 al 1 gennaio 2021
    • Biblioteca Digitale Valdarnese
  • “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società aretina

    • dal 5 giugno al 31 dicembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento