rotate-mobile
Economia

La Collezione Oro d'Autore splende alla Casa dei Tesori di Arezzo

In occasione dell’opening della 38^ edizione di Oro Arezzo, inaugura la Collezione Oro d’Autore, esposta al Museo dei Tesori di Arezzo che racchiude nella propria collezione permanente alcuni dei più significativi tesori preziosi della città di...

In occasione dell’opening della 38^ edizione di Oro Arezzo, inaugura la Collezione Oro d’Autore, esposta al Museo dei Tesori di Arezzo che racchiude nella propria collezione permanente alcuni dei più significativi tesori preziosi della città di Arezzo.

Un momento di coinvolgimento del grande pubblico per un omaggio al design e all’eleganza del gioiello Made in Italy. Una rassegna preziosa ed un percorso innovativo, curato da Beppe Angiolini, Art Director di Oro Arezzo e Presidente Onorario Camera Nazionale Buyer della moda, che rivela i gioielli più importanti e creativi della collezione di arte orafa contemporanea. Fra questi, per la prima volta in esposizione, i visitatori di Oro Arezzo potranno ammirare i gioielli appartenenti alla Collezione Oro d’Autore creata da Arezzo Fiere e Congressi. Un’esposizione inedita di 82 gioielli, unici ed esclusivi, realizzati dalle aziende orafe di Arezzo e Vicenza in connubio con artisti, designer, architetti e stilisti di fama internazionale che accompagneranno i visitatori in un percorso suggestivo e straordinario di creatività inedito nel tempo. Tra i gioielli icona in mostra la spilla-pendente di Arnaldo Pomodoro, il bracciale di Nicola Carrino, la collana di Dolce & Gabbana e la scultura dedicata dall’architetto Gae Aulenti a Piero della Francesca che proprio ad Arezzo ha realizzato alcune delle sue opere più ammirate al mondo. Un’esposizione di gioielli magici che attraverso un percorso inedito nel tempo e culture rende omaggio al design e all’eleganza del gioiello Made in Italy. Un progetto ambizioso che introduce un viaggio suggestivo che consente di guardare con identità e orgoglio al comparto produttivo orafo aretino e che si conferma un luogo di eccellenza da visitare con continuità. Un intreccio narrativo che racconta il bello della città prodotto nel corso della storia e durante le fasi di crescita culturale: dalle tecniche di oreficeria antica e medioevale, alla sapienza orafa del popolo etrusco sino ad arrivare all’essenza della tradizione dell’eccellenza dell’artigianalità aretina.

Il percorso espositivo prosegue e continua in un’atmosfera evocativa sotto lo sguardo della Minerva, dea della sapienza, l'antico bronzo rivenuto nel 1541 presso la chiesa di San Lorenzo, che torna per l'occasione ad Arezzo, dal Museo archeologico nazionale di Firenze.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 18; chiuso il Martedì

Biglietti: Euro 8 intero; Euro 5 ridotto (studenti e residenti Comune Arezzo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Collezione Oro d'Autore splende alla Casa dei Tesori di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento