rotate-mobile
Cronaca

Trattore ribaltato a Rassina: è morto il 75enne coinvolto. Quinto caso in 4 mesi nell'Aretino

Non ce l'ha fatta. E' morto a seguito della gravità delle lesioni riportate, Giuseppe Cipriani, il 75enne del luogo rimasto ferito in un incidente con il trattore avvenuto oggi, nel tardo pomeriggio, a Rassina, nel comune di Castel Focognano. Il...

Non ce l'ha fatta. E' morto a seguito della gravità delle lesioni riportate, Giuseppe Cipriani, il 75enne del luogo rimasto ferito in un incidente con il trattore avvenuto oggi, nel tardo pomeriggio, a Rassina, nel comune di Castel Focognano. Il mezzo si è ribaltato mentre l'uomo stava lavorando in campagna, in zona via Ponte sull'Arno: Cipriani è rimasto incastrato sotto al mezzo.

La dinamica

L'uomo, imprenditore agricolo, stava lavorando al proprio appezzamento di terreno. Al momento dell'incidente si trovava in un punto in pendenza, particolarmente scivoloso - spiegano i carabinieri che stanno indagando - e il trattore, un modello nuovo e particolarmente voluminoso, si è impennato, sbalzando l'uomo dalla guida e cadendogli addosso. Il 75enne è rimasto schiacciato su un braccio; l'arto, distaccato, ha provocato la gravissima emorragia risultata poi fatale.

I soccorsi

Dopo l'allarme, si sono mossi verso il luogo dell'infortunio i sanitari del 118, attivando anche l'elisoccorso Pegaso, oltre ad ambulanza e automedica. Da subito le condizioni del ferito erano parse disperate. I soccorritori hanno tentato di rianimare il 75enne, rimasto non cosciente dopo l'accaduto, ma non ce l'hanno fatta. Sul posto si sono recati anche i vigili del fuoco di Arezzo, sia con mezzi a terra dal distaccamento casentinese di Bibbiena, che con l'elicottero Drago. Intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Bibbiena.

L'inchiesta

La magistratura di Arezzo ha aperto un fascicolo a seguito dell'accaduto, ma l'episodio non si configura come incidente sul lavoro. Il pm Marco Dioni ha già disposto il nulla osta per la restituzione della salma ai familiari in vista della sepoltura.

I PRECEDENTI

Si tratta del quinto caso in appena quattro mesi nell'Aretino.

La serie nera è stata inaugurata il 25 maggio scorso, quando morì un 44enne di Lierna, sempre in Casentino: si chiamava Mauro Bartolini.

Il 21 giugno, un altro episodio. L’incidente si era verificato a Giuncheto, nel Comune di Castelfranco di Sopra. La vittima è stata un 73enne valdarnese, Fernando Epicarni.

Il terzo a Malva, nel Valdarno Superiore, a fine giugno. Morì l'imprenditore agricolo Carlo Crocchini, aveva 62 anni.

Il 15 luglio si è spento invece Enrico Gori, dopo un incidente con il trattore a Ciggiano, nel comune di Civitella in Valdichiana. Aveva 70 anni.

Immagine di repertorio

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattore ribaltato a Rassina: è morto il 75enne coinvolto. Quinto caso in 4 mesi nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento