rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Fiamme gialle sequestrano droga nel viterbese: 260 chili di cannabis termodistrutta ad Arezzo

Dopo una vasta operazione, gli inquirenti della Tuscia avevano sequestrato migliaia di piante e centinaia di chili di stupefacente

Migliaia di piante di canapa indiana sequestrate e distrutte mediante triturazione meccanica, e circa 260 chili di stupefacente termo distrutto. L'imponente operazione antidroga è avvenuta nei mesi scorsi in provincia di Viterbo: una volta conclusa l'inchiesta e avviato il procedimento giudiziario, la sostanza - posta sotto sequestro dalla Guardia di Finanza -  è arrivata ad  Arezzo dove è stata distrutta. 

Era il settembre scorso quando le Fiamme gialle hanno individuarono terreni e immobili nel viterbese dove veniva coltivata, essiccata e lavorata canapa. Con un’articolata operazione, gli inquirenti, coordinati dalla Procura di Viterbo, portarono a termine l'operazione che si concluse con il sequestro di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente e fece scattare misure cautelari nei confronti di due persone. 

Lo stupefacente distrutto

"Conseguentemente alla richiesta di definizione del Procedimento Penale con patteggiamento da parte dei due imputati accolto dalla Procura della Repubblica di Viterbo - spiega Viterbo Today -, si è arrivati a sentenza definitiva emessa dal Tribunale di Viterbo passata in giudicato, con l’applicazione agli imputati di pene pari a 4 anni di reclusione ed euro 10mila euro di multa per uno e di due anni e otto mesi di reclusione ed euro 8mila euro di multa per l’altro, con esclusione della sospensione condizionale delle pene".

L’Autorità Giudiziaria ha disposto anche la confisca e la distruzione delle piante in coltivazione e della sostanza stupefacente sotto sequestro, "togliendo definitivamente il tutto dall’illecito circuito commerciale e dalla disponibilità del consumatore medio".

Le migliaia di piante in coltivazione sono state distrutte mediante triturazione meccanica mentre la sostanza stupefacente per un peso di 260 chili circa, è stata termodistrutta presso un impianto di termovalorizzazione specificatamente attrezzato per tale attività in provincia di Arezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme gialle sequestrano droga nel viterbese: 260 chili di cannabis termodistrutta ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento