rotate-mobile
Cronaca

Processo bancarotta vecchia Etruria: Federconsumatori pronta a costituirsi parte civile

Pronti a costituirsi parte civile nel processo per bancarotta riguardante la maxi inchiesta sulla vecchia Banca Etruria. A darne notizia è la Federconsumatori Toscana che, all'indomani della pianificazione riguardante la data dell'udienza...

Pronti a costituirsi parte civile nel processo per bancarotta riguardante la maxi inchiesta sulla vecchia Banca Etruria.

A darne notizia è la Federconsumatori Toscana che, all'indomani della pianificazione riguardante la data dell'udienza preliminare per il filone di inchiesta che riguarda la bancarotta (22 giugno), si dicono pronti a scendere in campo come parte civile nel procedimento al fianco di risparmiatori e azzerati. "Il prossimo giugno - fanno sapere dall'associazione dei consumatori - saranno chiamati a rispondere 20 imputati di cui la metà per bancarotta fraudolenta ed altrettanti per bancarotta semplice. Gli esposti da noi presentati un anno fa alla procura di Arezzo insieme a quelli presentati anche da altri soggetti trovano una prima risposta nella individuazione delle possibili responsabilità del crac della banca che ha coinvolto migliaia di risparmiatori inconsapevoli. Ci costituiremo parte civile insieme a tutti i risparmiatori obbligazionisti e azionisti, che fino ad oggi abbiamo tutelato ed a tutti coloro che lo vorranno fare da ora in poi. I tempi però, sono molto ristretti e pur rinnovando la piena fiducia negli atti e nei tempi della magistratura, non possiamo sottolineare la criticità che si potrà determinare per garantire a tutti i risparmiatori di esercitare il loro diritto a costituirsi. Entro il 22 giugno infatti è indispensabile, per chi lo vorrà, esercitare il diritto a costituirsi ma la complessità della procedura, la reperibilità della documentazione necessaria, rischiano di rendere questo diritto inesigibile. La Federconsumatori Toscana che fin dal novembre 2015 è stata a fianco di migliaia di risparmiatori azzerati , metterà a disposizione le sue sedi e tutti i suoi operatori e legali per stare dentro ai termini di legge, ma non possiamo esimerci da legittime preoccupazioni.

Nel frattempo stiamo verificando l'opportunità di una azione di responsabilità verso la società di revisione che a parere dei nostri legali, che condividiamo, ha forti responsabilità nelle mancate verifiche dei bilanci e di conseguenza del dissesto della banca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo bancarotta vecchia Etruria: Federconsumatori pronta a costituirsi parte civile

ArezzoNotizie è in caricamento