rotate-mobile
Cronaca

Pioggia e forte vento nell'Aretino: allagamenti in Valdarno, sale il livello dell'Arno. I dati

Una decina di interventi dei vigili del fuoco sono stati svolti a partire dal primo pomeriggio. Ad Arezzo una vetrata infranta e pericolante ha destato preoccupazione

Pioggia e allagamenti. Dal Casentino al Valdarno: le precipitazioni annunciate nelle previsioni si sono manifestate con puntualità. Dal primo pomeriggio sulla provincia di Arezzo sta piovendo. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, in particolare nella zona di Faella, dove si sono verificati degli allagamenti, e nel Casentino. Anche a Soci le strade sono state coperte d'acqua.

Ad Arezzo a destare più preoccupazione sono state le raffiche di vento che alle 14 circa hanno soffiato sulla città. Un intervento dei vigili del fuoco si è reso necessario in via Lorentino d'Arezzo dove una vetrata di una finestra posizionata al quinto piano è andata in frantumi. Un pezzo di vetro tagliente è crollato a terra schiantandosi. Nessuno, per fortuna, è rimasto coinvolto, ma sono stati chiamati i pompieri per recuperare il resto del vetro della finestra che era in bilico e rischiava di staccarsi e cadere. Sempre a causa del vento due alberi sono caduti in città.

Poi la pioggia ha allagato la zona di fronte all'ingresso dell'ospedale San Donato e anche i corridoi della palestra adiacente al teatro Mecenate.

I danni della pioggia in città

Video| Raffiche di vento in città, l'intervento dei vigili del fuoco

Ma quanto ha piovuto in queste ore? I dati arrivano da Arezzo Meteo: Badia Prataglia 136 mm, Ortignano 98 mm, Poppi 96 mm, Camaldoli 83 mm, Bibbiena 56 mm, Stia 43 mm, Montevarchi 42 mm, Chiani 33 mm, Antria 27 mm, Arezzo 19 mm, Sestino 15 mm.

"I maggiori accumuli - spiega Lorenzo Sestini - si stanno avendo nell'alto Casentino. Sono previste ancora per qualche ora ancora piogge ma in serata l'intensità dovrebbe essere minore. L'Arno ha raccolto tutta l'acqua caduta in alto Casentino, alzando il suo livello velocemente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e forte vento nell'Aretino: allagamenti in Valdarno, sale il livello dell'Arno. I dati

ArezzoNotizie è in caricamento