rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Monte San Savino

Addio a Vittorio Agnoloni, è morto lo "scienziato" di Monte San Savino

Un uomo dal carattere mite e riservato con una grande passione per la meccanica e l'ingegneria. Si è spento oggi all'età di 89 anni

Per tutti era “lo scienziato”. Un uomo mite, dalla generosità e intelligenza uniche. Monte San Savino piange la scomparsa di Vittorio Agnoloni il concittadino a cui tutti, almeno una volta, si sono rivolti per risolvere piccole e grandi magagne tecniche. “Ogni volta che c’era un problema all'orologio della torre civica - spiega la ex sindaca di Monte San Savino, Margherita Scarpellini - lui era l’unico a sapere dove mettere le mani per rimettere in moto i meccanismi. Lo scorso 2 giugno, come ultimo atto del mio mandato amministrativo, conferimmo delle benemerenze ed encomi a vari cittadini savinesi che si erano distinti per impegno e capacità. Si tratto di una cerimonia semplice approvato all’unanimità da tutto il consiglio comunale. Tra i premiati c’era anche il nostro Vittorio. Lui ha dato moltissimo al suo paese e lo ha sempre fatto manifestando grande generosità, pacatezza e discrezione. Ciao Vittorio, grazie”.

premiazione-vittorio-scienziato

Vittorio si è spento alla soglia dei 90 anni. Una vita intera trascorsa tra meccanismi, ingranaggi e rotelle, dove non sono certo mancare le soddisfazioni e le offerte di grande prestigio. Una su tutte l’offerta di lavoro alla Piaggio e alla Caterpillar nella veste di ingegnere meccanico. “Ma dissi di no - raccontò ad Arezzo Notizie Vittorio in un’intervista - nessuna somma di denaro poteva essere sufficiente a dare un prezzo alla mia libertà”.

L'INTERVISTA - Vittorio, lo "scienziato" di Monte San Savino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Vittorio Agnoloni, è morto lo "scienziato" di Monte San Savino

ArezzoNotizie è in caricamento