rotate-mobile
Cronaca Castel Focognano

Tornado travolge paese: "Infranta anche la porta dell'asilo nido". Sindaco scrive alla Regione: "Anche noi in emergenza"

Il caso di Pieve a Socana, frazione di Castel Focognano, è stato portato all'attenzione del presidente Giani al primo cittadino Remo Ricci. Danni anche a Bibbiena, dove i vigili del fuoco sono intervenuti su un ponte completamente ostruito dai rami

Oltre cento interventi in 24 ore: 110 per la precisione. Tante sono state le chiamate alle quali i Vigili del Fuoco di Arezzo hanno risposto recandosi sul posto in seguito al maltempo. Nella maggior parte dei casi si è trattato di alberi abbattuti dal vento. Il Casentino in particolare sembra essere finito nell'occhio del ciclone. Proprio il sindaco di Castel Focognano ha chiesto alla Regione che il suo comune venga inserito nella lista di quelli che hanno riportato danni maggiori. 

Tromba d'aria a Pieve a Socana

La tromba d'aria che ha investito Pieve a Socana nella notte tra giovedì e venerdì ha lasciato un segno profondo. Alla paura scaturita alla vista di un vento fortissimo, infatti, si sono sommati i danni che ad alcuni giorni di distanza sono stati quantificati. L'evento improvviso si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì e ha scoperchiato case e travolto piante, ha danneggiato il campo sportivo. Ha lasciato tetti senza tegolini, mentre le auto parcheggiate all'aperto sono state bersagliate dai detriti. 

"Addirittura una tegola spazzata via dal vento ha infranto la porta a vetri dell'asilo nido - spiega il sindaco Lorenzo Remo Ricci - per fortuna è avvenuto tutto di notte. Se i piccoli fossero stati nella struttura non oso pensare alla paura che avrebbero potuto provare". 

Ricci ha deciso di rivolgersi al presidente della Regione Eugenio Giani, che nella serata di domenica è stato nominato commissario delegato per l’emergenza. "Ho scritto alla Regione per chiedere che anche il Comune di Castel Focognano venga inserito nell'elenco dei comuni danneggiati. Spero in una risposta celere". 

Pieve a Socana devastata da una tromba d'aria

Ma cosa è accaduto a Pieve a Socana? Stando a quanto riportato dagli esperti di Arezzo Meteo: "Il fronte associato alla tempesta Ciaràn che ha spinto il sistema fino a prima stazionario responsabile per l'alluvione in Toscana ha prodotto un QLCS che ha generato a sua volta un breve tornado". I risultati sono quelli che si possono vedere nelle foto. 

Nelle ore successive sono intervenuti i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile della P.a. Casentino, che hanno provveduto a liberare le strade dagli alberi caduti e messo in sicurezza i casi di criticità. 

Il ponte "liberato" dai vigili del fuoco

Anche il comune di Bibbiena si sta trovando a fare i conti con i danni: sono di entità inferiore, ma c'è stata una criticità importante che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. 

In località Terrosola, infatti, un ponte era stato completamente ostruito da tronchi e alberi trascinati dalla corrente. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con la squadra di Bibbiena e degli operatori fluviali che si sono calati dal ponte fino a raggiungere il fiume. "I tronchi che ostruivano il passaggio dell’acqua - spiegano i vigili del fuoco - sono stati tagliati e rimossi. Per farlo ci siamo avvalsi anche dell’autogru,che ha sposta gli alberi più grandi". Sul posto ha operato anche il personale del Consorzioo di Bonifica

Il ponte ostruito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornado travolge paese: "Infranta anche la porta dell'asilo nido". Sindaco scrive alla Regione: "Anche noi in emergenza"

ArezzoNotizie è in caricamento