rotate-mobile
Cronaca

Lutto cittadino per Lorenzo. I ragazzi del Brilli Peri con la sua maglia n.4

Si terranno domenica 1 novembre alla Chiesa del Giglio di Montevarchi i funerali di Lorenzo Vanzi, il bambino di 10 anni morto per le gravi ferite riportate nell'incidente stradale che si è verificato il 28 ottobre scorso e nel quale rimasero...

Si terranno domenica 1 novembre alla Chiesa del Giglio di Montevarchi i funerali di Lorenzo Vanzi, il bambino di 10 anni morto per le gravi ferite riportate nell'incidente stradale che si è verificato il 28 ottobre scorso e nel quale rimasero feriti gravemente anche la mamma ed il fratello di 13 anni.

Montevarchi - palazzo varchiAl dolore di tutta la comunità, della scuderia Brilli Peri per la quale correva, si aggiunge quello espresso in prima persona dal Sindaco Francesco Maria Grasso che ha disposto il lutto cittadino durante lo svolgimento dei funerali del piccolo Lorenzo Vanzi domani domenica 1° novembre con inizio alle ore 11 alla Chiesa del Giglio a Montevarchi.

"L'Amministrazione Comunale esprime il suo più profondo dolore per la scomparsa di Lorenzo, e ringrazia la famiglia Vanzi per il bellissimo gesto di amore compiuto con la scelta di donare gli organi di Lorenzo."

La famiglia Vanzi ha infatti dato il via libera per l'espianto degli organi, che si è tenuto nella mattinata di ieri all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Grazie alla loro generosità, seppur in un momento di indescrivibile dolore, saranno salvate molte vite.

Non potrà essere presente all'ultimo saluto del suo piccolo la mamma di Lorenzo ancora ricoverata in ospedale anche se le sue condizioni sono migliorate. Fu lei che si gettò in mezzo alla strada nell'estremo tentativo di salvare i suoi figli mentre stavano per essere investiti da un'auto.

Grande partecipazione in questi giorni di dolore da parte del Moto Club Brilli Peri che ha invitato tutte le associazioni sportive di Montevarchi e del Valdarno a partecipare ai funerali del piccolo Lorenzo Vanzi, che saranno celebrati domenica 1 novembre, alle 11.00, nella Chiesa di Santa Maria al Giglio, facendo indossare soprattutto ai giovani i propri colori e le proprie maglie.

“Sarà un modo per salutare Lorenzo ricordando la sua grande passione non solo per il motocross ma per tutti gli sport” spiega Alessandro Mugnaini, Presidente del moto club al quale apparteneva non solo il bambino di 10 anni, tragicamente scomparso nell’incidente stradale verificatosi nel pomeriggio di mercoledì 28 ottobre, ma l’intera famiglia Vanzi.

“Nel rispetto della volontà del papà Simone, che è anche componente del nostro Consiglio, della mamma Emanuela, che non potrà partecipare alla celebrazione in quanto ancora ricoverata in Ospedale, e del fratello Gabriele – prosegue Mugnaini – cercheremo di attribuire al funerale il tono di un saluto; quindi più ampia sarà la partecipazione di giovani sportivi e meno doloroso e straziante sarà il definitivo distacco da Lorenzo. Per primi i nostri ragazzi, che come lui amavano e praticavano il minicross, indosseranno la maglia del moto club che, per l’occasione, porterà il numero 4, lo stesso che Lorenzo usava in gara”.

Il Brilli Peri, che fin dal primo momento, con tutti i suoi soci, è stato vicinissimo alla famiglia e che tuttora non le fa mancare il proprio sostegno, anzitutto sotto il profilo affettivo, si sta adoperando per facilitare l’arrivo a Montevarchi e la partecipazione alla cerimonia delle associazioni sportive e di tutti coloro che intendono salutare Lorenzo.

“Sarà disponibile il parcheggio dello stadio e da lì basterà seguire le indicazioni che abbiamo predisposto per giungere alla Chiesa e poi, al termine della funzione, per seguire il corteo che comunque si ricongiungerà all’ingresso del cimitero” spiega il Presidente del Brilli Peri.

“E’ un momento molto difficile, di dolore indescrivibile – conclude Mugnaini – che cerchiamo di alleviare stando vicini alla famiglia Vanzi e sollevando Simone da impegni pratici ed organizzativi. La risposta di Montevarchi e del Valdarno è stata però eccezionale, veramente all’insegna dell’affetto e del rispetto; desidero ringraziare tutti, anche le Istituzioni che hanno mostrato grande sensibilità, per primo il Comune che ha rivolto un ringraziamento alla famiglia, in seguito alla decisione di donare gli organi di Lorenzo, ed ha poi proclamato il lutto cittadino”.

La salma di Lorenzo Vanzi è stata trasferita questa mattina a Montevarchi dall’Ospedale Meyer di Firenze e sarà conservata fino a domenica mattina presso la sala mortuaria dell’Ospedale valdarnese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto cittadino per Lorenzo. I ragazzi del Brilli Peri con la sua maglia n.4

ArezzoNotizie è in caricamento