rotate-mobile
Incidenti stradali Montevarchi / Via Aretina

La moto fuori controllo e lo scontro con un furgone: la tragedia in cui è morto Mancini Proietti

Grande commozione in Valdarno alla notizia della scomparsa dell'ex vicequestore del commissariato di Montevarchi

Ex vice questore di Polizia, uomo delle istituzioni, ma anche arbitro di calcio e docente universitario. Coltivava tante passioni, da quella per la moto a quella per le immersioni subacquee, fino al giornalismo (era pubblicista). Ma soprattutto era un padre e un marito affettuoso. Mauro Mancini Proietti ha avuto una vita intensa, ricca di interessi e di impegni. E in sella alla sua moto viaggiava il più possibile da Siena (dove viveva) a Montevarchi dove dopo l'eperienza di commissario ha continuato a operare a fianco delle istituzioni. Sulle due ruote si sentiva più libero e più dinamico, in grado di far fronte a tutte le sue attività con più facilità. 

Ma ieri, forse a causa dell'asfalto scivoloso per la pioggia, una caduta gli è stata fatale. Stava percorrendo via Aretina, in direzione Levanella, quando è finito a terra. Dall'altra corsia è sopraggiunto un furgone e lo ha travolto. Vani i soccorsi: gli operatori dell'emergenza urgenza avevano anche attivato l'elisoccorso Pegaso. Ma ormai per il 60enne non c'era più nulla da fare. 

"E' una perdita enorme - ha detto ieri Silvia Chiassai Martini, sindaca di Montevarchi e presiente della provincia - sia dal punto di vista umano che professionale. Lo avevo conosciuto durante la sua esperienza da Commissario, aveva una grande cultura, era un uomo di spessore, sempre corretto, che amava le istituzioni. Per questo gli ho chiesto di collaborare con me. Per il Valdarno era un punto di riferimento. Lo avevo visto la mattina prima dell'incidente. La notizia della sua morte mi ha tolto il respiro". 

Tantissimi i messaggi di cordoglio dopo la tragica notizia. Da quello della Lega a quello della sezione degli arbitri Valdarnesi. "La sezione A.I.A. Valdarno si stringe al dolore della famiglia dell’amico ed ex arbitro Mauro Mancini Proietti deceduto quest’oggi in un incidente stradale. Ex Dirigente del Commissariato di P.S. di Montevarchi e collaboratore della Procura Federale F.I.G.C."

Adesso la dinamica è al vaglio degli inquirenti: sul posto sono accorsi i carabinieri di Montevarchi che hanno eseguito accurati rilievi. Le indagini dovranno fare chiarezza sulla tragedia. Intanto Montevarchi e Siena, città dove viveva con la famiglia, si accingono a dare l'ultimo saluto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moto fuori controllo e lo scontro con un furgone: la tragedia in cui è morto Mancini Proietti

ArezzoNotizie è in caricamento