rotate-mobile
Incidenti stradali Cortona

Tragedia alla cronoscalata Cortona Camucia, muore pilota esperto. Annullata la gara

Immediati sono scattati i soccorsi da parte dell'ambulanza che si trovava nei pressi della manifestazione. L'uomo, un 54enne di Pistoia è morto per la frattura della base cranica

Un incidente si è verificato intorno alle 18,20 alla Cronoscalata Camucia Cortona. Un'auto da corsa ha perso aderenza ed è andata a sbattere contro un albero. La peggio è andata al pilota del mezzo, che in seguito al tremendo impatto è deceduto. 

Inutili i soccorsi

Immediati sono scattati i soccorsi da parte dell'ambulanza che si trovava nei pressi proprio per prestare servizio alla manifestazione. I sanitari hanno deciso di allertare l'elicottero Pegaso della Regione Toscana, ma a nulla è valso ed è dovuto tornare indietro vuoto. L'uomo, un 54enne di Pistoia è morto per la frattura della base cranica.

La vittima

Si tratta di Fabrizio Bonacchi, 54 anni di Pistoia, pilota esperto che da tempo partecipava a questo tipo di corse. Era alla guida della sua Gloria con il numero 53. 

Il luogo dell'incidente

La strada delle Piane che unisce Camucia a Cortona, dove i mezzi stavano transitando è adesso totalmente chiusa in attesa dell'arrivo del magistrato di turno che effettui il sopralluogo sul punto esatto dell'incidente. Secondo i primi racconti di chi si trovava sul posto, l'auto è sbandata all'altezza della quarta curva, dopo circa 400metri dalla partenza, e si è schiantata contro l'albero andando letteralmente distrutta. 

La manifestazione

La gara per auto d'epoca è giunta alla 33esima edizione, quella che si sarebbe dovuta correre domani, ma che con molta probabilità sarà annullata per la tragedia che ha colpito tutti. L'organizzazione è frutto di un appassionato staff del Circolo autostoriche Paolo Piantini e diretta da Marcello Cecilioni e Roberto Bufalino in collaborazione con il Comune di Cortona.

Oggi si sono tenute le due manches di prove che sono state bruscamente interrotte poco dopo le 18 per l'incidente mortale del pilota 54enne pistoiese. Quello di domani sarebbe stato il primo round stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Numeroso il pubblico che si è assiepato lungo il percorso di 3,8km durante le due prove di oggi alle quali erano stati ammessi 152 concorrenti tra i quali con un'auto classificata tra le moderne, lo sfortunato 54enne.

E' il terzo scontro sulle strade aretine che si è verificato oggi. Il più grave di tutti. 

L'incidente tra due auto e un furgoncino con due feriti

Una 15enne investita da un'auto mentre andava a scuola

La decisione degli organizzatori

Gli organizzatori del Circolo Autostoriche Paolo Piantini hanno preso la decisione di non fare svolgere la 33^ Camucia - Cortona, gara in programma domenica 7 aprile e valida per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.

La decisione è stata presa dopo l’incidente in cui è stata coinvolta la vettura numero 53 condotta da Fabrizio Bonacchi. Durante la seconda manche di ricognizione, la monoposto Gloria Kit, iscritta tra le vetture moderne ammesse al via, ha urtato un albero a bordo tracciato, circa 700 metri dopo il via. A Causa dell’urto il pilota ha riportato gravi conseguenze, dopo immediati e tempestivi soccorsi è purtroppo deceduto.

L’intervento dei soccorritori: Team Estricazione, decarcerazione e ambulanza, è stato operativo in 3 minuti tra le 18.12 e le 18.15.

Gli organizzatori e la direzione gara, a nome dell’intero staff della Camucia - Cortona hanno espresso vicinanza alla famiglia del pilota scomparso.

Il video della conferenza stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia alla cronoscalata Cortona Camucia, muore pilota esperto. Annullata la gara

ArezzoNotizie è in caricamento